Nella giornata di ieri un problema ad un certificato ha causato il blocco delle estensioni degli utenti Firefox a livello globale. A causa di questo problema tutte le estensioni che gli utenti Firefox avevano installato sui propri pc e smartphone risultavano disattivate ed era impossibile, per le nuove installazioni, scaricare e installare le estensioni. In pratica il caos più totale....

La causa del problema

Questo problema è legato alla firma aggiuntiva che Mozilla ha introdotto con Firefox 48. Questo sistema di sicurezza previsto da Firefox fa si che il sistema richiede che le estensioni siano firmate in modo da poter essere installate. Le estensioni senza questo certificato non possono essere installate.
Dopo diverse ore da quando è stato scoperto il problema, Mozilla è riuscita a fornire una patch per risolvere il problema.

La soluzione momentanea di Mozilla

La patch che Mozilla ha realizzato è in corso di rilascio in queste ore. Gli utenti non dovranno fare nulla, la patch verrà automaticamente applicata in background per le versioni Stabile, Beta e Nightly di Firefox.
Per distribuire la correzione nel più breve tempo possibile, Mozilla ha deciso di utilizzare la funzione Studi di Firefox.
Per verificare se la patch è stata applicata vi basterà digitare nella barra degli indirizzi di Firefox about:studies e verificare che sia presente la patch hotfix-reset-xpi-verification-timestamp-1548973

troverete anche la patch hotfix-update-xpi-signing-intermediate-bug-1548973 che fa parte della soluzione del problema.
La funzionalità Studi è preattivata su Firefox. Nel caso in cui l'avete disattivata vi basterà riattivarla andando nelle impostazioni relative alla privacy (oppure digitando nella barra degli indirizzi about:preferences#privacy)

Firefox ESR, Firefox per Android e Firefox su alcune distribuzioni Linux necessitano di aggiornamenti separati

Firefox ESR, Firefox per Android ed alcune versioni di Firefox incluse nelle distribuzioni Linux, richiederanno invece aggiornamenti separati che verranno rilasciati al più presto.

La soluzione definitiva arriverà a breve

Il team di Firefox sta comunque lavorando ad una soluzione generale che non utilizza il sistema Studi.