Mozilla crede molto nella privacy degli utenti nonché nella protezione dalla minacce che il web ci riserva.
L'anno scorso hanno introdotto delle nuove funzionalità anti tracciamento che aiutano gli utenti a mantenere le proprie informazioni personali sul web private. Adesso sono al lavoro per sconfiggere alcune pratiche dannose che alcuni siti internet mettono in atto contro noi utenti: script di fingerprintint e script di cryptomining. Gli sviluppatori di Mozilla hanno aggiunto una nuova funzionalità per bloccare questi script dannosi su Firefox Nightly.

Cosa sono gli script fingerprinting e cryptomining?

Una grande varietà di scripts di fingerprinting sono incorporati in modo invisibile su molte pagine web, raccogliendo un'istantanea della configurazione dei nostri computer per creare un'impronta digitale che può essere utilizzata per rintracciarci sul web, anche se cancelliamo i cookie. Queste "impronte digitali" violano la politica anti tracciamento di Firefox.

Un'altra categoria di script denominata cryptominers eseguono operazioni sul nostro browser senza che noi ne siamo a conoscenza o abbiamo dato il nostro consenso, utilizzando la potenza della CPU del nostro computer per generare criptovalute a vantaggio di qualcun'altro. Questi script rallentano il nostro computer, consumano batteria e fanno lievitare la nostra bolletta elettrica.

In che modo Firefox bloccherà questi script dannosi?

Per combattere queste minacce Mozilla, in collaborazione con Disconnect, ha compilato elenchi di domini che fanno uso di script fingerprinting e cryptomining. Attualmente questa funzionalità di blocco viene offerta nelle ultime versioni Nightly e Beta di Firefox. Gli utenti possono decidere bloccare entrambi i tipi di script abilitandola nelle preferenze di Firefox.


Una volta abilitato il blocco, Firefox bloccherà tutti gli script che sono stati identificati da Disconnect. Nelle prossime settimane queste protezioni verranno attivate di default su Firefox Nightly e successivamente arriveranno nella versione stabile di Firefox 67.