Negli scorsi giorni, girovagando su reddit, mi sono imbattuto in un post di Giacomo Ciarlini, uno studente di Ingegneria Informatica specializzato in machine learning, che ha realizzato una guida completa sul Machine Learning, incentrata su TensorFlow e Scikit-Learn, guida che potete consultare su GitHub a questo indirizzo.

Visto l'enorme riscontro che ha ottenuto, Giacomo ha deciso di espandere il progetto a tutto il campo IT (e non solo). Sta cercando quindi collaborazioni per questo progetto di e-learning (totalmente gratuito, zero introiti, ma infinita utilità) che sta partendo, il tutto in pieno spirito open source.
Il nome di questo progetto è Virgilio.
Vista la natura del progetto ho pensato di aiutarlo rilanciando il suo appello sul blog.

Di seguito trovate l'appello integrale di Giacomo Ciarlini:

Buongiorno a tutti ragazzi. Mi chiamo Giacomo e sono uno studente di Ing. Informatica, e sono l'autore del post che linkava la guida sul ML di qualche giorno fa. Vi chiedo un po' del vostro tempo per considerare la mia idea / progetto, come si è sviluppata e perché ve ne sto parlando. 
Nel costruire una traccia delle cose che studio durante lo stage (Deep Learning e NLP) mi sono reso conto di quanta confusione si faccia nel muoversi e imparare cose nuovi da soli in campo informatico (specialmente chi non può frequentare un università, perché è povero o magari si trova nelle montagne nepalesi) e così ho deciso di scrivere quella guida "getting started with ML from zero" che sta avendo un gran bel successone. 
Dalla settimana scorsa, quando l'ho pubblicata, diverse persone hanno stellato il progetto e forkato la repo, sono stato contatto da top managers (tipo IBM e Microsoft) e da blogger che mi han chiesto di poter condividere la repo sui loro profili social ufficiali/blogs e addirittura vari developer/ricercatori/professori mi hanno scritto per essere contributors. 
Per questi motivi ho pianificato evoluzioni che non pensavo neanche lontanamente due settimane fa, mi spiego meglio.
La mia idea sarebbe quella di fare una repo molto estesa e comprensiva, con guide fatte come quella sul ML, più varie "Specializations" (i.e. data visualization / how to present data) e "Tools", guide in depth di strumenti/tecnologie specifiche e altro ancora che non ho ancora pensato!
Adesso sono due le nuove guide "getting started" che voglio preparare: Business Intelligence e Cloud Computing, ma mi sono state fatte già proposte per quella su blockchain, cybersecurity, etc.. 
Tutte le guide DEVONO seguire lo stesso stile (ed è ciò che le differenzia dalle millemila guide "getting started with ____"): ovvero ti organizzano una camminata guidata tra i link dell'internet, incorniciando i vari "step" con delle frasi introduttive e organizzando i link che si forniscono in modo progressivo, gerarchico e per tipologia (tutorial piuttosto che teoria piuttosto che esempi, etc), e consigli su come approcciarvisi.
Le guide possono essere per più meno qualsiasi cosa (a tema informatico/scientifico/matematico)! 
E qui entra in gioco la collaborazione: pensate, anche solo essendo in una manciata di persone, con tanti know-how diversi, quanto si possa costruire questo progetto sia velocemente che in modo ricco e diversificato! ad esempio, come avevo scritto nel post, questa guida "Tool" su Latex
https://github.com/clone95/Machine-Learning-Study-Path-March-2019/blob/master/Tools/Latex.md
è stata creata in un *oretta* da uno che sapeva già usarlo. Ha rispolverato qualche link, ha messo qualche frase che facesse da collante e ha pensato a un breve percorso step-by-step per fare iniziare chiunque a usare quello strumento (con una breve panoramica su perché, cosa, come). Un ricercatore francese ne sta facendo una ora sulla suite Wolphram, e un altro su Elastic Search
Tra pochi giorni verrà anche aperta la sezione Research and Papers, che riassume paper e guida nella loro comprensione, curata da un amico siriano.
Pensate a ogni persona che nel sub possiede una conoscenza e volesse metterla a disposizione! si potrebbe creare una repo incredibile, e di roba così, non esiste al mondo. Ho cercato a lungo e in largo ed esistono tante repo che si propongono di fare una cosa simile, ma nessuna è paragonabile (in genere sono solo link a caso, non ordinati, non coerenti, quindi che creano solo confusione alla fine). Quindi niente tutto qua, credo che unendo le forze (anche con minimi sforzi da parte dei singoli) si possa creare qualcosa di veramente figo e alla portata di tutti... ovviamente io non ci guadagno nulla e non ho intenzione in futuro di monetizzare questo lavoro in nessun modo (parlo per me almeno).

Scusate se il discorso è un po confuso ma sta succedendo tutto molto velocemente, ma credo che potrebbe essere una iniziativa fantastica e mi impegnerò a lungo in prima persona per questa cosa, però lavorarci in tanti verrebbe incredibilmente meglio, in meno tempo, e più ricca.
Ora, veniamo a noi: chi ve lo fare, direste? beh, di fronte a una qualsiasi persona/datore di lavoro serio e in gamba, se tu gli mostri che hai scritto guide che la gente ha trovato utili, guadagni infiniti punti: sai spiegare, sai condividere, condividi gratuitamente, sai, organizzare i pensieri, sei appassionato, ecc
In secondo luogo, io ho pochissima esperienza nel mondo dell'Open source(sono un totale newbie, lavoro da un mese) quindi scrivo qua perchè sento che assieme possiamo ragionare su modi per rendere la mia idea più utile, più realizzabile, e più fruttuosa per tutti.
Scusate per il wall of text, ho cercato di essere sintetico ma dire tuttò ciò che volevo dire
Grazie mille per l'attenzione, Giacomo.