Hai installato Ubuntu e a dopo aver installato i driver NVIDIA hai ottenuto una schermata nera subito dopo il caricamento di GRUB? Scopriamo come risolvere.

A partire da Ubuntu 18.10 mi si è presentato uno strano bug con i driver NVIDIA. Subito dopo l'installazione del sistema e dei driver NVIDIA (nel mio caso nvidia-390) mi si presenta una schermata nera dopo GRUB che mi impedisce di effettuare il login.

Questo problema è un problema noto e il bug si presenta già a partire da Ubuntu 17.10 con alcune schede grafiche NVIDIA ed è legato a Wayland. Questo è molto fastidioso, specie se consideriamo il fatto che l'ultimo installer di Ubuntu riconosce la scheda video in fase di installazione del sistema e preinstalla i driver NVIDIA rendendo fin da subito il PC non funzionante.

La soluzione è semplice e consiste nel decommentare la linea #WaylandEnable=false
nel file /etc/gdm3/custom.conf forzando così l'uso di Xorg per la schermata di login.

Se non visualizzate GRUB all'avvio del PC (perché avete installato solo un sistema operativo) tenete premuto durante la procedura di avvio il tasto SHIFT. Questo abiliterà la visione di GRUB. Selezioniamo Opzioni avanzate di Ubuntu, recovery mode e, una volta caricata la consolle di ripristino selezioniamo Passa a una shell con privilegi di root (sotto trovate un video che illustra la procedura)

Editiamo il suddetto file. Con nano diamo

nano /etc/gdm3/custom.conf


e togliamo il # alla riga #WaylandEnable che diventerà dunque

WaylandEnable=false


Salviamo il tutto e riavviamo il sistema che ora ci mostrerà la schermata di login e potremo loggarci in tutta tranquillità.

Di seguito trovate un video che illustra la procedura