AssoInvoice un tool gratuito, ideato e prodotto da AssoSoftware (Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale) che serve per la visualizzazione semplice ed efficace delle Fatture Elettroniche XML inviate alla Pubblica Amministrazione e alle Aziende private. AssoInvoice è disponibile per Windows, macOS e Linux. L'unico requisito è la presenza di Java 8 (e versioni successive).

Il funzionamento

Il funzionamento di AssoInvoice è semplice. Il tool utilizza un foglio di stile, costantemente aggiornato, che traduce il linguaggio XML in una forma leggibile dall'utente secondo i modelli di fattura tradizionali cartacei.


AssoInvoice, oltre a mostrare le fatture XML come se fossero delle tradizionali fatture cartacee, consente di verificare, stampare, ricercare le Fatture XML create secondo lo standard SDI (vedi www.fatturapa.gov.it), scaricare gli allegati contenuti all'interno e verificare la firma digitale apposta.

AssoInvoice consente inoltre di visualizzare in modo specifico l'arricchimento informativo inserito all'interno delle Fatture XML secondo lo Standard AssoSoftware.

Dove scaricare AssoInvoice per Windows, macOS e Linux

Potete scaricare AssoInvoice all'indirizzo http://www.assosoftware.it/assoinvoice presso il quale è altresì disponibile il foglio di stile AssoSoftware per quelle aziende e software integrator che vogliono integrarlo nei propri applicativi gestionali.

Come installare AssoInvoice su Linux

Come abbiamo visto ad inizio articolo, AssoInvoice necessità di Java per poter funzionare sul proprio computer. Per sapere come fare ad installare Java (o OpenJDK) ed eseguire l'installer di AssoInvoice vi rimando al mio precedente articolo Come eseguire .jar su Linux.

Una volta installato AssoInvoice su Linux dovrete compiere però fare un piccolo passaggio aggiuntivo. La versione attuale di AssoInvoice per Linux, quando installa il tool, crea un collegamento sbagliato all'eseguibile. In pratica nel collegamento viene indicato solo il percorso, senza aggiungere java -jar prima dell'url.

Per risolvere basterà editare manualmente i collegamenti. Per editare il collegamento presente nella home ci basterà cliccarci su con il tasto destro ed aprirlo con il nostro editor di file preferito.
Nel mio caso ho usato Kate. Andiamo alla voce

Exec=/home/utente/AssoInvoice/AssoInvoice.jar


e modifichiamola in

Exec=java -jar /home/utente/AssoInvoice/AssoInvoice.jar


dove al posto di utente troverete il vostro nome utente. 



Salvate il file. Adesso, quando cliccherete sul collegamento presente nella vostra home, si aprirà correttamente AssoInvoice.

Per modificare il collegamento presente nel menu avvio, se siete su KDE vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona di AssoInvoice presente nel menu applicazioni e selezionare la voce Modifica applicazione. Andate ora su Applicazione, Comando e aggiungete java -jar al percorso presente nel campo di testo. Confermate premendo Ok. Così facendo abbiamo sistemato anche il collegamento nel menu avvio.
Se siete su altri desktop environment potete utilizzare l'ottimo MenuLibre. Per sapere come installarlo su Ubuntu e derivate fate riferimento al mio vecchio post a riguardo. Il procedimento è lo stesso, basterà editare con MenuLibre il collegamento aggiungendo la stringa java -jar.