Sam Spilsbury, l'ex sviluppatore principale di Compiz in Canonical all'epoca di Unity, sta creando una nuova libreria chiama libanimation in grado di portare l'effetto "finestre traballanti" (ma non solo), tanto caro agli utenti orfani di Unity, su altri gestori di finestre e compositori, come ad esempio Mutter.

Libanimation è frutto del lavoro svolto da Sam Spilsbury ai tempi di Endless per portare le Wobbly Windows da Compiz su GNOME Shell.

In un primo approccio fu creata la libreria libwobbly che re-implementava la matematica usata da Compiz per creare le finestre traballanti ma questa libreria aveva alcuni difetti che causavano problemi con GNOME Shell (per i dettagli vi invito a leggere il post dello sviluppatore).

Per varie ragioni, il team di Endless ha nuovamente messo fra le sue priorità quella di implementare le animazioni delle finestre sul suo DE. Da qui Sam è ripartito per migliorare il progetto libwobbly e ha realizzato libanimation, una nuova libreria scritta in C ++, che implementa la matematica per creare questi effetti su altri compositori.

Per alcuni motivi, il team di sviluppo ha voluto preservare non solo le finestre traballanti, ma anche gli altri (decenti) effetti di Compiz, tra cui zoom, rimbalzo, glide e lampada magica.