Il team di KDE ha annunciato il rilascio di Plasma 5.13.0, la nuova versione dello storico DE che ora è più leggero, reattivo e con un look and feel più raffinato.
Il team di sviluppo ha trascorso gli ultimi quattro mesi ottimizzando l'avvio e riducendo al minimo l'utilizzo della memoria ottenendo un time-to-desktop più veloce, migliori prestazioni di runtime e minore consumo di memoria. Tutte queste ottimizzazioni consentono a KDE Plasma di girare anche sull'hardware di fascia più bassa.

Plasma 5.13.0

Non mancano poi le ottimizzazioni estetiche con una lock screen / login screen rinnovata, impostazioni di sistema ridisegnate, integrazione con i browser web e miglioramenti nel compositore grafico.

Plasma Browser Integration

Plasma Browser Integration è una suite di nuove funzionalità che fanno funzionare i browser Firefox, Chrome e Chromium con il tuo desktop. I download vengono ora visualizzati come popup di notifica in Plasma come quando si trasferiscono i file con Dolphin.

I download fatti tramite i browser supportati vengono visualizzati nell'area di notifica di KDE Plasma 5.13.0

Media Controls Plasmoid può silenziare e saltare i video e la musica riprodotti dal browser. 

È inoltre possibile gestire i video riprodotti dal browser

Puoi inviare un link al tuo telefono con KDE Connect. Le schede del browser possono essere aperte direttamente usando KRunner tramite la scorciatoia da tastiera di Alt-Space. Per abilitare Plasma Browser Integration basta installare l'addon compatibile con il proprio browser direttamente dagli store di Mozilla e Google (ovviamente dovete aver installato il pacchetto Plasma Browser Integration).

Impostazioni di sistema ridisegnate

Le impostazioni di sistema sono state ridisegnate. Il KDE Visual Design Group ha esaminato molti degli strumenti in Impostazioni di sistema e ora il team di KDE sta implementando tali suggerimenti. Il framework Kirigami di KDE conferisce alle pagine un aspetto nuovo e brillante.
In questa versione il team di sviluppo ha iniziato a implementare i suggerimenti del VDS negli strumenti di gestione icone, temi, cursore. fonts e gestione delle schermate di blocco / login.

Gestione temi desktop

Gestione fonts con l'anteprima del rendering del subipxel

Gestione icone

Nuovo look per la schermata di blocco e la schermata di login 

La schermata di login e quella di blocco hanno un nuovo design e mostrano ora l'immagine che utilizziamo come sfondo del desktop.




Miglioramenti in KWin, il compositore grafico

Migliorato l'effetto di sfocatura e la commutazione desktop. Prosegue inoltre il lavoro su Wayland con il ritorno delle regole per le finestre, l'uso di contesti EGL ad alta priorità e il supporto iniziale per screencast e condivisione desktop.
Effetto sfocatura migliorato

Miglioramenti in Discover

Migliorato Discover e l'addon installer che ora hanno più funzionalità e miglioramenti sotto l'aspetto grafico.
Grazie a Kirigami è stato migliorato l'aspetto delle liste e delle pagine delle categorie con la possibilità di ordinare gli elenchi. Le icone delle app utilizzano il tema dell'icona locale per adattarsi meglio alle impostazioni del desktop. Tutti i metadati AppStream vengono ora visualizzati nella pagina dell'applicazione, inclusi tutti i tipi di URL.
Il lavoro è continuato sui formati di app in bundle. Il supporto Snap ora consente il controllo da parte dell'utente dei permessi delle app ed è possibile installare Snap che usano la modalità classica. Il formato URL 'snap://' è ora supportato. Il supporto a Flatpak guadagna ora la possibilità di scegliere il repository preferito dal quale installare una applicazione quando ne viene configurato più di uno.

Altre novità
Fra le altre novità troviamo:


  • Widget del riproduttore multimediale ridisegnato


  • Plugin del calendario per gli eventi astronomici che mostra le fasi lunari e le stagioni astronomiche (equinozi e solstizi).
  • xdg-desktop-portal-kde, che fornisce l'integrazione desktop per le applicazioni Flatpak e Snap, ha ottenuto il supporto per screenshot e screencast
  • Il widget Orologio Digitale consente ora di copiare la data e l'ora degli correnti negli appunti.
  • Il popup di notifica ha ora un pulsante per cancellare la cronologia
  • Nuovi plugin di KRunner per fornire un facile accesso ai profili di Konsole e al selettore di personaggi
  • La pagina delle impostazioni di sistema del mouse è stata riscritta per il supporto a libinput su X e Wayland
  • Plasma Vault ha un nuovo backend CryFS, comandi per chiudere da remoto i vaut aperti con KDE Connect, vault offline, una interfaccia più pulita e una migliore segnalazione degli errori
  • Una nuova finestra di dialogo si apre quando si collega per la prima volta un monitor esterno in modo da poter facilmente configurare come dovrebbe essere posizionato


  • Plasma ha ora la la capacità di passare in automatico alla modalità software rendering se i driver OpenGL smettono di funzionare in modo imprevisto.