Il team di Linux Mint ha pubblicato il consueto post mensile con l'elenco delle donazioni ricevute e, come spesso accade, ha rilasciato alcune informazioni sullo sviluppo di Linux Mint e Cinnamon.
Vediamo quali sono le novità:
  • Al momento la maggior parte del lavoro del team di sviluppo è dedicato all'adattamento dei pacchetti sulle nuove basi di sviluppo ovvero Debian Stretch per Linux Mint Debian Edition e Ubuntu Bionic per Linux Mint. Gli sviluppatori stanno applicando le correzioni abituali che erano state applicate alle release precedenti. Il lavoro svolto fino ad ora procede nel migliore dei modi. Il team sta inoltre lavorando per ridurre al minimo le differenze fra LMDE e Mint.
  • Il team sta anche lavorando ai miglioramenti per quanto riguarda il supporto HiDPI e il supporto alle GTK 3.22. Stanno inoltre lavorando al miglioramento delle icone e dei temi. A partire da questa release Mint-Y sarà il tema predefinito e per l'occasione stanno valutando se inserire o meno le varianti di colore così accadeva con vecchio tema.
  • Cinnamon 3.8 è stato finalizzato. Il rilascio della versione stabile è stato però leggermente ritardato a causa di un problema di build di libnemoextension (che è usato da Xreader e da alcune estensioni di Nemo). Se tutto andrà per il verso giusto Cinnamon 3.8 verrà rilasciato ufficialmente nel corso di questa settimana.
  • Nuove funzionalità sono ancora in fase di implementazione negli strumenti di Mint. Il team si sta concentrando in particolare su Update Manager, Software Manager e Welcome Screen.
Il piano dei rilasci non ha ancora date certe però è stata realizzata una scaletta nei rilasci:
  • Cinnamon 3.8 sarà rilasciato per primo, seguiranno i rilasci di Linux Mint 19 e successivamente LMDE 3
  • Le versioni di Linux Mint 19.x (19, 19.1, 19.2, 19.3) saranno disponibili in 3 edizioni (Cinnamon, MATE, Xfce), sia a 32 che a 64 bit.
  • LMDE 3 sarà disponibile in una singola edizione (Cinnamon), sia a 32 che a 64 bit.
  • Ubuntu 18.04 viene rilasciato con il tool ubuntu-report che raccoglie una serie di metriche e dati di utilizzo. Il team di Linux Mint ha deciso che questo pacchetto non sarà presente in Linux Mint, nessun dato verrà raccolto o inviato
  • In Ubuntu 18.04, il supporto alla crittografia per la directory home è stato rimosso dall'installer. Anche se è presto per confermare se questa funzionalità rimarrà, il team sta lavorando su di essa per poterla mantenere su Linux Mint 19.
  • L'installer di LMDE 3 non riceverà invece il supporto per la crittografia del disco o della directory home.