Il team di deepin ha annunciato la disponibilità di deepin 15.5. Questa nuova release di deepin porta alcune interessanti novità che ne migliorano l'usabilità e l'arricchiscono di nuove feature.

Supporto HiDPI


La prima novità di deepin 15.5 è l'arrivo del supporto all'HiDPI con l'identificazione automatica della risoluzione appropriata al nostro schermo. L’interfaccia utente, i fonts e le icone sono ora visivamente più chiare ed armoniose.

Deepin Clone



Deepin Clone è preinstallato, così che tu possa clonare, backuppare e ripristinare sia l’intero disco che le partizioni. I backup di Sistema periodici aiutano a prevenire la perdita di dati. Se non riesci ad entrare nel Sistema per qualche ragione, potrai entrare nella Recovery ed avviare l’interfaccia di riparazione del boot, della partizion, formattare e così via. Nel frattempo, puoi anche backuppare e ripristinare il disco o le partizioni, sempre con l’ausilio della Deepin Recovery.

Wi-Fi Hotspot


Se avete una scheda di rete compatibile potrete utilizzare il computer come un router Wireless condividendo come hotspot la rete ad altri computer o dispositivi mobili con supporto al Wi-Fi SSID, password di sicurezza ed altre funzionalità.

Rilevamento impronta digitale, riconoscimento di gesture multiple


E’ stato aggiunto il supporto ai dispositivi di lettura impronta digitale. Lo sblocco tramite impronta digitale è utilizzato al login e nella lock screen, con un prompt apposito, come anche nel Terminale richiamando l’utenza di Amministratore (sudo) ed altre operatività, senza necessità di inserire la password da tastiera. Le gesture del touchpad sono state migliorate per un riconoscimento migliore.

Dispositivi d’impronta digitale supportati: https://www.freedesktop.org/wiki/Software/fprint/libfprint/Supported_devices/

Aggiustamento automatico della temperatura colore del monitor


Mediante geolocalizzazione è possibile settare l’aggiustamento automatico della temperatura dei colori del monitor, in modo semplice ed accurato, evitando l’affaticamento visivo e proteggendo gli occhi.

Applicazioni deepin


Non manca ovviamente il consueto lavoro di bugfix delle applicazioni sviluppate dal team di deepin come Deepin File Manager, Deepin Image Viewer, Deepin Screenshot, Deepin Screen Recorder, Deepin Terminal e Deepin Movie. Arrivano inoltre le nuove applicazioni Deepin Clone e Deepin Picker.


Ma siccome un video vale più di mille parole vi lascio la video presentazione di deepin 15.5 dove potrete apprezzare tutte le novità di questa release



Potete scaricare deepin 15.5 a 64bit a questo indirizzo (MD5 checksum)

Download alternativi per utenza internazionale (in sincronizzazione):

Baidu Yun, Sourceforge, MEGA, Google Drive, Community ISO Repository

Gli utenti Deepin 15.4.1 possono aggiornare all'ultima versione andando nel Control Center su Informazioni sul sistema.