25 ottobre 2017

Rilasciato CAINE 9.0 "Quantum" 64bit



Nanni Bassetti ha annunciato il rilascio di CAINE 9.0 nome in codice "Quantum". Questa nuova versione della distro per l'analisi forense è basata su Ubuntu 16.04 LTS a 64-bit (con Kernel 4.4.0-97) ed ed è in grado di avviarsi su Uefi/Uefi+secure boot/Legacy Bios/Bios.
Ma vediamo quali sono le principali novità di CAINE 9.0:
SystemBack come installer. Potete vedere la procedura di installazione in questo video:


CAINE 9.0 blocca tutte le unità (e.s. /dev/sda) in modalità Read-Only. È possibile utilizzare il tool grafico BlockON/OFF presente nella distro per sbloccare le unità.

Il tool BlockON/OFF

Questo nuovo metodo di scrittura/blocco assicura che tutti i dischi siano protetti da operazioni di scrittura accidentale. Se si ha la necessità di scrivere su su disco è possibile, tramite il tool, sbloccare l'unità e passare alla modalità scrivibile.
Altra novità è la possibilità di controllare CAINE da remoto tramite VNC.
Non mancano le ottimizzazioni durante che hanno consentito di aumentare la velocità di caricamento del sistema.

Preinstallato troviamo i seguenti tool: RegRipper, VolDiff, SafeCopy, PFF tools, pslistutil, mouseemu, NBTempoX,Osint: Infoga, The Harvester, Tinfoleak regfmount e libregf-utils

Il server SSH è disattivato per impostazione predefinita.

Maggiori informazioni su CAINE 9.0 "Quantum" le potete trovare all'indirizzo http://www.caine-live.net/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.