4 settembre 2017

Ubuntu GNOME Shell in azione su Ubuntu 17.10 Artful



Qualche giorno fa vi avevo parlato del nuovo tema per GNOME Shell che vedremo sulla prossima Ubuntu 17.10 in uscita nel prossimo mese di Ottobre 2017.
Dopo una prima preview del tema è ora disponibile un ulteriore evoluzione dello stesso. I cambiamenti, già disponibili nel ramo in sviluppo di Ubuntu, riguardano principalmente il tema di GNOME Shell.

La cosa che balza subito agli occhi, una volta loggatoci nel sistema, è la presenza di un pannello superiore trasparente così come accade su GNOME 3.26 (si, la nuova Ubuntu avrà l'ultima versione di GNOME fin da subito). Il team di sviluppo fa sapere che, se la scelta di usare il pannello superiore trasparente verrà confermata dal team di GNOME, il team di Ubuntu provvederà ad armonizzare la trasparenza del pannello superiore con la Ubuntu Dock.

Non appena andremo ad avviare una qualsiasi applicazione mettendola a tutto schermo il pannello superiore cambierà aspetto perdendo la trasparenza in favore dei colori del tema GTK di Ubuntu.


Come potete vedere dallo screen il tema di GNOME Shell quando le applicazioni sono massimizzate è stato completamente adattato al tema Ambiance di Ubuntu.

Variati anche i colori delle finestre di dialogo, notifiche, bottoni, separatori, on screen display (le icone che appaiono quando alzate il volume etc)


Cliccando sui pulsanti il colore di default sarà l'arancio Ubuntu


Anche l'ALT + TAB ha subito cambiamenti




così come l'overview delle finestre


e la ricerca


Un altro cambiamento importante lo troviamo nella Ubuntu Dock che mostra una live preview di ogni applicazione


Per una panoramica più completa vi rimando al video pubblicato sul canale di Popescu Sorin
che mostra il nuovo tema in azione 



E voi cosa ne pensate? Vi piace il nuovo look?

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.