Clement Lefebvre, il team leader di Linux Mint, ha da poco pubblicato un post sul blog ufficiale della distro dove ci ha anticipato alcune delle novità che troveremo su Linux Mint 18.3. Vediamo insieme quali sono.

Strumento di backup
Lo strumento di backup è stato quasi interamente riscritto. Il team si è concentrato su diversi aspetti di questo tool, dalle funzionalità all'aspetto dello stesso.


Una delle caratteristiche più importanti è data dal fatto che non dovremo più inserire la nostra password ogni qual volta l'avviamo in quanto lo strumento di backup non funziona più come root. Quando si esegue il backup il tool provvederà ora a fare un semplice backup della directory home salvando tutti i file in un archivio tar.
Quando si ripristina un backup, i file vengono ripristinati nello stesso luogo in cui erano prima, con le loro autorizzazioni originali e timestamp.
Naturalmente durante l'esecuzione di un backup è possibile escludere file e directory e gli elementi da escludere vengono ricordati per i backup futuri (l'idea è di rendere più facile eseguire regolarmente nuovi backup).
Per impostazione predefinita, le cache e le impostazioni che si trovano nelle directory nascoste e i file nella directory principale sono esclusi dai backup. È comunque presente una opzione per includerli e questa opzione viene memorizzata e ricordata per i backup futuri.

Anche il backup dei software installati è stato semplificato. Anziché mostrare migliaia di pacchetti da scegliere lo strumento elenca semplicemente i pacchetti installati dal Gestore Applicazioni.


Il team si è inoltre concentrato sulla ottimizzazione del codice. le prestazioni e la stabilità dello stesso. in particolare per quanto riguarda la compressione dei dati e il multi-threading.

Barra di avanzamento
Una delle funzionalità più utili dei moderni desktop è la presenza di una barra di avanzamento che ci indica la percentuale di completamento di una data operazione o download direttamente sulla finestra delle applicazioni presente sul pannello. Tale funzionalità, introdotta su Windows 7, è ora presente anche in altri DE come KDE. Bene, a partire da Linux Mint 18.3 anche Cinnamon 3.6 potrà beneficiare di questa funzionalità.
Il codice per aggiungere questa funzionalità è stato aggiunto a LibXapp, una libreria che è presente nella maggior parte delle distribuzioni.
Fino ad ora questa nuova funzionalità è stata implementata in

  • Nemo (operazioni di file)
  • Lo strumento di backup
  • Il Gestore Applicazioni
  • Il Driver Manager
  • Il formattatore di penna USB
  • Lo scrittore di immagine USB

Il team di Linux Mint sta inoltre considerando l'aggiunta del supporto in MATE, Caja e Synaptic (incluse tutte le applicazioni che utilizzano Synaptic).

Altri miglioramenti
L'applet Gestore reti implementerà la possibilità di eseguire la scansione per le reti wireless. 
Upload Manager e Domain Blocker verranno rimosse dalla selezione di software predefinita e non saranno dunque più installati per impostazione predefinita (continueranno ad essere presenti nei repository).