3 agosto 2017

Send, il nuovo progetto di Mozilla per inviare file crittografati che si autodistruggono



Il team di Mozilla è sempre attivo nella ricerca di nuove tecnologie e nuovi progetti per migliorare la vita di tutti gli utenti internet e lo fa grazie al progetto Firefox Test Pilot. Uno dei suoi ultimi progetti si chiama Send, un nuovo servizio web (attualmente nella fase di Testing pubblico) che permette di caricare e crittare file di grandi dimensioni (fino a 1 GB) e di poterli condividere online.

Il funzionamento del servizio è semplice e non richiede obbligatoriamente l'utilizzo di Firefox o di qualche estensione, basta usare un qualunque browser di ultima generazione. Una volta caricato il file che vogliamo condividere, Send creerà un link che potremo condividere con chi vogliamo. Tutti i link creati in Send scadono dopo 1 download o 24 ore e tutti i file inviati verranno automaticamente rimossi dal server di Send. Chiunque in possesso del link univoco al file crittato (include la chiave crittografica) sarà in grado di scaricare e accedere al contenuto del file.


Per consentirti di visualizzare lo stato di file già caricati, o eliminarli, vengono memorizzate sul dispositivo locale alcune informazioni di base sul file: identificativo di Send per il file, nome del file, link univoco per il download. Queste informazioni vengono rimosse se il file viene eliminato oppure visitando il sito dopo la scadenza del file.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.