Per tutti gli utenti di OpenStreetMap c'è ora un nuovo strumento per poter collaborare e migliorare le mappe. Questo strumento si chiama StreetComplete. 
StreetComplete è una applicazione, sviluppata per ora solo per Android, che consente a tutti gli utenti di OpenStreetMap di arricchire le mappe aggiungendo informazioni utili come il numero dei piani di un edificio, il tipo di rivestimento della pavimentazione stradake o le informazioni sull'orario di apertura di attività commerciali o uffici.

Ogni marcatore corrisponde ad un parametro mancante che potete inserire

Il funzionamento è semplice. Una volta installato il programma sulla mappa appariranno dei marcatori laddove le informazioni non sono presenti. Cliccando sui marcatori sarà possibile interagire con essa e rispondere alle domande sulle informazioni mancanti.

Per le strade basterà cliccare sul marcatore e si aprirà una finestra di dialogo che, tramite delle immagini esemplificative, ci aiuterà a inserire le informazioni corrette sul tipo di manto stradale.
 

Per quanto riguarda le attività commerciali e gli uffici ci verranno chieste le informazioni sull'orario di apertura


Infine per gli edifici ci verrà chiesto di aggiungere le informazioni sul numero dei piani dell'edificio


Una volta fatte le modifiche sarà possibile caricarle in automatico (o manualmente, come preferite) sui server di OpenStreetMap (ovviamente dovrete loggarvi nell'app con il vostro nome utente).

Personalmente trovo questa applicazione davvero ben fatta, intuitiva e divertente da usare.