Buone notizie per tutti gli utenti Telegram! Il team di sviluppo ha annunciato il rilascio di Telegram 3.18 che introduce le chiamate voce.
La nuova funzionalità sarà rilasciata a partire da oggi in Europa e nei prossimi giorni arriverà nel resto del mondo.
L'interfaccia per le chiamate voce è simile a quella di altre applicazioni simili ed è di facile utilizzo.

Sicurezza

Come tradizione di Telegram molta attenzione è stata messa per rendere sicuro il sistema. Le chiamate voce di Telegram offrono una crittografia time-tested end-to-end encryption, la stessa delle Chat Segrete di Telegram.
L'interfaccia utente adottata per la verifica delle chiavi segrete prevede l'uso di semplici emoji. Per assicurarsi che la chiamata è sicura al 100%, voi e il vostro destinatario avrete soltanto bisogno di confrontare le quattro emoji che appariranno sui rispettivi schermi: se uguali la chiamata è sicura al 100% e non siete intercettati da nessuno


Qualità delle chiamate

Quando possibile, le chiamate utilizzeranno una connessione peer-to-peer sfruttando i più recenti codec audio per garantire un consumo dati ridotto e al contempo una qualità audio cristallina.
Se non è possibile stabilire una connessione peer-to-peer, Telegram utilizzerà il server più vicino al chiamante per collegarsi con la persona che si sta chiamando e consentire una chiamata il più veloce possibile, utilizzando gli stessi server che attualmente vengono utilizzati per l'invio di messaggi.
Telegram si occuperà inoltre di regolare le impostazioni di chiamata in modo da adattarsi al tipo di rete (WiFi o rete dati).
Nelle impostazioni è comunque possibile ridurre il traffico dati delle chiamate vocali di un 25-30% (a discapito però della qualità audio) spuntando la relativa opzione.



Privacy

Ovviamente è possibile modificare le impostazioni di Telegram per consentire di ricevere chiamate da tutti, solo dai nostri contatti, da nessuno o di personalizzare gli utenti bloccando quelli che non vogliamo sentire.