In queste ore molti utenti Android stanno segnalando problemi di battery drain connessi alle applicazioni di Facebook e Messenger. I problemi di battery drain di queste applicazioni sono ormai cosa nota e ciclicamente si accentuano portando molti a disinstallare le applicazioni di Facebook e Messenger in favore delle contro parti Lite, sempre sviluppate da Facebook, ma che però non sono disponibili ufficialmente nel nostro mercato.

Forse però non tutti sanno che esistono delle valide alternative a Facebook e Messenger che possono essere installate sui nostri dispositivi Android e che sono piccole in termini di spazio occupato una volta installate, meno esose dal punto di vista RAM, meno esose dal punto di vista energetico e infine sono all-in-one ovvero una volta installate le singole applicazioni potremo usufruire sia delle funzionalità di facebook (con notifiche etc) sia delle funzionalità di Messenger (la chat e le sue notifiche).
Queste applicazioni risultano più leggere in quanto sono dei wrapper ovvero sfruttano la versione mobile del sito di facebook aggiungendo le funzionalità di notifica e sistemando la grafica.

In questo post voglio vi voglio segnalare le migliori che ho provato in questi ultimi mesi.

La prima applicazioni che vi segnalo è Swipe for Facebook. Questa applicazione è disponibile sia in versione gratuita che in versione pro a pagamento (Swipe for Facebook Pro). La differenza fra la free e la pro risiede nella maggior personalizzazione di quest'ultima e alcune funzionalità aggiuntive ma che per molti di voi di certo non sono necessari. Personalmente ho comprato la Pro qualche tempo fa quando era in offerta ma, come vi ho detto, la free ha già tutto quello di cui avete bisogno. Lo sviluppatore di Swipe è molto attivo e rilascia aggiornamenti frequenti dell'applicazione.
L'unico bug che ho finora riscontrato è relativo alla condivisione delle immagini che ogni tanto si blocca e fa crashare l'applicazione ma non sono sicuro se dipende dall'applicazione o dalla mia custom rom.


La seconda applicazione che mi sento di consigliarvi è Metal for Facebook. Anche Metal dispone di una versione gratuita e di una versione pro a pagamento (Metal Pro). La particolarità di questa applicazione è che, oltre a funzionare con Facebook è in grado di interfacciarsi anche a Twitter e dunque può essere usata anche per controllare il nostro account Twitter. La differenza fra la versione free e la versione pro risiede principalmente nella presenza di un tema material design nella versione pro.
Rispetto a Swipe è meno curato graficamente ma è comunque efficace e leggero.



L'ultima applicazione di cui vi voglio parlare è Friendly for Facebook. La versione free comprende tutto quello che vi serve. Tramite acquisti in app è possibile aggiungere la possibilità di avere un blocco pubblicità per Facebook. Una delle caratteristiche uniche di questa applicazione è la possibilità di gestire più account facebook contemporaneamente.
Questa applicazione è disponibile anche per iOS.


Il mio consiglio? Provatele tutte e trovate quella che più vi aggrada :)
E magari una volta scelta quella che fa per voi valutate l'acquisto della versione pro così da aiutare lo sviluppatore a sviluppare l'applicazione :)