Clement Lefebvre ha annunciato il nome in codice di Linux Mint 18.1, la prima release semestrale di Linux Mint 18.
Linux Mint 18.1 si chiamerà "Serena" e verrà rilasciata in versione stabile a cavallo fra Novembre e Dicembre 2016 e sarà supportata fino al 2021. Ovviamente l'aggiornamento a Linux Mint 18.1 avverrà tramite Update Manager e dunque non sarà necessario reinstallare il sistema.

Questa nuova minor release vedrà l'arrivo di MATE 1.16 (che abbiamo già avuto modo di vedere in azione su Ubuntu MATE 16.10) per l'edizione MATE e di Cinnamon 3.2 per l'edizione principale.

La prima novità, forse la più importante a livello grafico, è dato dal nuovo look dei menu applet e dei desklet e che potete ammirare nel video che segue



Per queste modifiche il team di sviluppo di Cinnamon si è ispirato a quanto accade su KDE e i risultati sono davvero apprezzabili in quanto il look è più pulito e moderno rispetto a prima. 

Aggiornato anche lo screensaver che ora appare così:

new_screensaver

Lo screensaver è molto più leggero e reattivo rispetto alla precedente versione ed è in grado di mostrare i controlli multimediali quando è in riproduzione della musica quindi non sarà più necessario sbloccare il computer per modificare il volume o passare al brano successivo.
Aggiornato anche Software Sources che ora supporta i mirror globali in grado di reindirizzarci al mirror a noi più vicino

catturare-du-2016-10-28-12-14-46


Migliorato inoltre il supporto per le lingue. Il tool è in grado di rilevare, oltre al language pack, anche il correttore ortografico, i fonts e una varietà di altri pacchetti.
Oltre a questo è stato completamente ridisegnato il tool per la selezione del metodo di input che ora è in grado, una volta scelta la lingua che ci interessa, di installare in modo automatico il supporto per la digitazione in questa lingua.

catturare-du-2016-10-28-12-15-40