28 ottobre 2016

Notizie da Linux Mint 18.1 "Serena" e Cinnamon 3.2


Clement Lefebvre ha annunciato il nome in codice di Linux Mint 18.1, la prima release semestrale di Linux Mint 18.
Linux Mint 18.1 si chiamerà "Serena" e verrà rilasciata in versione stabile a cavallo fra Novembre e Dicembre 2016 e sarà supportata fino al 2021. Ovviamente l'aggiornamento a Linux Mint 18.1 avverrà tramite Update Manager e dunque non sarà necessario reinstallare il sistema.

Questa nuova minor release vedrà l'arrivo di MATE 1.16 (che abbiamo già avuto modo di vedere in azione su Ubuntu MATE 16.10) per l'edizione MATE e di Cinnamon 3.2 per l'edizione principale.

La prima novità, forse la più importante a livello grafico, è dato dal nuovo look dei menu applet e dei desklet e che potete ammirare nel video che segue



Per queste modifiche il team di sviluppo di Cinnamon si è ispirato a quanto accade su KDE e i risultati sono davvero apprezzabili in quanto il look è più pulito e moderno rispetto a prima. 

Aggiornato anche lo screensaver che ora appare così:

new_screensaver

Lo screensaver è molto più leggero e reattivo rispetto alla precedente versione ed è in grado di mostrare i controlli multimediali quando è in riproduzione della musica quindi non sarà più necessario sbloccare il computer per modificare il volume o passare al brano successivo.
Aggiornato anche Software Sources che ora supporta i mirror globali in grado di reindirizzarci al mirror a noi più vicino

catturare-du-2016-10-28-12-14-46


Migliorato inoltre il supporto per le lingue. Il tool è in grado di rilevare, oltre al language pack, anche il correttore ortografico, i fonts e una varietà di altri pacchetti.
Oltre a questo è stato completamente ridisegnato il tool per la selezione del metodo di input che ora è in grado, una volta scelta la lingua che ci interessa, di installare in modo automatico il supporto per la digitazione in questa lingua.

catturare-du-2016-10-28-12-15-40

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.