18 ottobre 2016

Associazione LibreItalia: Appuntamento A Torino Il 5 Novembre



Perugia, 18 ottobre 2016 - Associazione LibreItalia ONLUS annuncia la propria conferenza annuale, che si terrà a Torino il 5 novembre 2016 presso gli spazi di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, in Via Maria Vittoria 38.

La conferenza si aprirà alle 9:30 con il benvenuto delle istituzioni, seguito dagli interventi di Sonia Montegiove sulle attività dell’associazione, di Marina Latini e Italo Vignoli sulle novità di LibreOffice, del Generale Camillo Sileo sul progetto LibreDifesa, di Dora Pietrafesa, Manuel Muzzurru, Osvaldo Gervasi e Gabriele Ponzo sul progetto con ISSR (Istituto Statale Sordi Roma), e di Alessandro Mocellin sulla localizzazione di LibreOffice in lingua Veneta.

La mattinata si concluderà con LibreTalk: una sessione su “LibreItalia che verrà”, con presentazione delle proposte sulle prossime attività con metodo ignite (5 slide x 5 minuti), un confronto aperto con i soci e l’approvazione del bilancio preventivo per il 2017.

Nel pomeriggio, due sessioni parallele:

1. Una “hackfest” - coordinata da Marina Latini, Chairwoman di The Document Foundation, Jan Iversen, tutor dei nuovi sviluppatori, e Riccardo Magliocchetti, sviluppatore - di introduzione allo sviluppo di LibreOffice;

2. Un seminario per le scuole sul progetto “crescere a pane e software libero”, durante il quale verranno presentati i progetti già in corso e le metodologie per la migrazione dei laboratori scolastici da software proprietario a libero, e verranno affrontati i temi della consapevolezza, della formazione e della comunicazione per migliorare l’efficacia degli interventi. I relatori: Giordano Alborghetti, Marco Alici, Antonio Faccioli, Fabio Fusili, Enio Gemmo, Emma Pietrafesa ed Emiliano Vavassori.

Nell’ottica di un’apertura della comunità a tutti, l’intera conferenza verrà tradotta nella Lingua Italiana dei Segni, per cui potrà essere seguita anche dalle persone sorde segnanti.

La conferenza si concluderà alle 17:30.

Per l’iscrizione all’evento, indispensabile per motivi logistici, è disponibile una pagina su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-3-conferenza-libreitalia-torino-28282883867.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.