Arriva un nuovo importante aggiornamento per Telegram che arricchisce la piattaforma Bot del supporto all'HTML5. Questo significa che da oggi i programmatori potranno migliorare i propri bot e sviluppare anche veri e propri giochi sfruttando l'HTML5.
Telegram stesso ci da un assaggio di questa funzionalità grazie al rilascio dei primi due giochi che potremo giocare direttamente sul nostro smartphone.
I bot con i giochi, una volta lanciati, vanno condivisi in una chat per essere attivati.
Il primo dei due giochi è Corsairs. Lo scopo di questo gioco è collezionare tutti i pallini gialli evitando di farsi colpire dalle palle di cannone che vengono sparata randomicamente. Per sfuggire alle palle di cannone dobbiamo premere sul pulsante in basso per cambiare rapidamente direzione di movimento.


Si lo so, faccio schifo, ho i riflessi di un bradipo che si è appena svegliato alle 5 di mattina dopo esser andato a letto alle 4

Il secondo dei giochi appena lanciati è MathBattle. Lo scopo di questo gioco è di rispondere rapidamente con un vero o con un falso a delle operazioni matematiche..


Di questo gioco evito di postarvi il mio record perché è più schifoso del precedente :D

Ma vediamo ora il changelog di Telegram 3.13 per smartphone:
  • Introduciamo un importante aggiornamento per la Piattaforma Bot di Telegram: i bot possono ora offrire ricche esperienze HTML5 come i giochi.
  • Per un assaggio di quello che sta arrivando, dai un'occhiata al bot di prova @gamebot o @gamee.
  • Puoi usare questi bot con la modalità inline: scrivi semplicemente @gamebot in una qualsiasi chat per condividere un gioco e competere con i tuoi amici.
  • Ecco alcuni esempi con cui potrai divertirti:
  • https://telegram.me/gamebot?game=Corsairs
  • https://telegram.me/gamebot?game=MathBattle
  • Creare i giochi è facile, qualunque sviluppatore può farlo. Sono servite poche ore al nostro team per creare i giochi di @gamebot.
  • Tutti i giochi sono caricati come normali pagine web, quindi questo aggiornamento non aggiungerà un singolo byte alla dimensione delle nostre app.
  • Abbiamo inoltre introdotto alcuni piccoli miglioramenti nel pannello degli sticker.
Più info su questo aggiornamento: https://telegram.org/blog/games
Parallelamente alla versione per smartphone si è aggiornato anche Telegram Desktop che giunge così alla versione 0.10.9 e consente di aprire i link inerenti ai giochi.
Diversamente dalla versione per smartphone qui i giochi verranno eseguiti in una nuova scheda del browser e non nel client.