In questi giorni sto riprovando KDE neon, la distro principe per gli amanti di KDE. Durante l'uso della distro mi sono imbattuto in un fastidioso bug che affligge Telegram su Plasma 5 e che fa apparire sgranata l'icona di Telegram nella tray di sistema:


Il problema è stato già segnalato al team di Telegram ma non è ancora stato risolto e si presenta ogni qual volta su Plasma andate a variare la dimensione del pannello inferiore.

Mi sono così messo alla ricerca di un workaround che mi consentisse di risolvere il problema e che magari mi consentisse di uniformare il colore dell'icona di Telegram alla systray monocromatica di Plasma.

La soluzione è giunta grazie al blog di Alessandro Longo che ha realizzato un pacchetto di icone monocromatiche per Telegram in grado di risolvere il problema. Ecco come fare.

La prima cosa da fare è scaricare il pacchetto con le icone monocromatiche per Telegram a questo link. Una volta fatto al suo interno troverete due cartelle:
  • Breeze che contiene le icone adatte al tema Brezza
  • Breeze Dark che contiene le icone al tema Brezza scuro
All'interno delle cartelle troverete una serie di immagini in formato PNG da copiare nella cartella .TelegramDesktop/tdata/ticons/ presente nella vostra Home (abilitate la visione dei file nascosti per vederla).

Una volta copiate le icone da voi scelte vi basterà avviare Telegram e godervi le nuove icone monocromatiche

Ecco come appare Telegram con le icone Breeze
Nel post di Alessandro è inoltre presente una guida che illustra come aggiungere una scorciatoia per switchare rapidamente dal tema Breeze al tema Breeze Dark in modo da non dover star a ricopiare le icone quando cambiate tema.

Via Axel L. blog