Una delle cose di Linux Mint MATE che mi ha sempre fatto storcere il naso è il fatto che, una volta attivato Compiz (si, devo farlo sulle distro con MATE sempre per il maledetto tearing), di default troviamo la modalità di apertura finestre impostata in modo da aprire le nuove cartelle sempre nella posizione in alto a sinistra del nostro desktop. Non so voi ma un simile comportamento per me è molto fastidioso, specie quando mi si trovo sul monitor da 24" pollici e sono costretto a fare diversa "strada" con il mouse per andare a beccare le finestre aperte.
Risolvere questo problema è semplice, basta attivare il plugin Posiziona finestre nel Gestore di configurazione CompizConfig e impostare la modalità di posizionamento su Intelligente. Così facendo le nuove finestre andranno ad aprirsi in posizioni differenti senza sovrapporsi fra loro.



Questo però porta alla nascita di un bug con il mintMenu che lo farà aprire distaccato dal pannello inferiore facendolo fluttuare nel vuoto.

Fortunatamente a questo c'è una soluzione che ho scovato sulla pagina GitHub di Linux Mint. Per risolvere questo inconveniente dovete attivare il plugin Window Rules, andare su Size rules e creare una nuova regola class=MintMenu.py impostando i parametri Width e Height entrambi su 0.


Così facendo il mintMenu si aprirà sempre nella posizione corretta.

La domanda ora nasce spontanea. Perché diavolo non fixano a monte la cosa così come hanno fatto altre distro come Manjaro?