Il team di Linux Mint ha rilasciato sui suoi server la versione Beta di Linux Mint 18 "Sarah" KDE. Questa nuova release è basata su Ubuntu 16.04 LTS e porta con se le consuete aggiunte tipiche di Linux Mint come i tool realizzati in casa Mint.
La distro si presenta, per default, con un tema scuro per KDE Plasma e con un wallpaper personalizzato con il logo della distro.
Lato KDE troviamo:
  • KDE Plasma 5.6.5
  • KDE Frameworks 5.23.0
  • Qt 5.5.1
Lato applicazioni troviamo le consuete applicazioni tipiche di KDE a cui si affiancano Gimp per l'editiing di immagini, Skanlite per la gestione scanner, digiKam, Firefox come browser predefinito, KMail per la gestione mail, Koversation, KTorrent, Amarok, K3b, Dragon Player, VLC (una volta installati i codec), LibreOffice in versione completa, Kontact e fra le utility da segnalare la scelta di installare Synaptic al posto di Muon come fanno altre distro.
Il Kernel è la versione 4.4.0-21
Da segnalare il fatto che troviamo pre aggiunto il repository Kubuntu Backports che ci consente di avere KDE aggiornato in maniera regolare (con le dovute limitazioni del PPA, se volete base Ubuntu LTS e KDE sempre aggiornato il mio consiglio è quello di provare KDE neon).


Potete scaricare Linux Mint 18 KDE Beta all'indirizzo https://ftp.heanet.ie/mirrors/linuxmint.com/testing/