10 agosto 2016

I cambiamenti proposti dal Referendum Costituzionale arrivano su su GitHub



In questi ultimi mesi su TV, Radio e giornali (sia cartacei che online) uno dei temi più discussi è quello riguardate il Referendum Costituzionale che si terrà molto probabilmente a Novembre 2016.
La data non è ancora stata fissata ma, stando alle ultime indiscrezioni, si svolgerà molto probabilmente nell'ultima settimana di Novembre.

Questo referendum sarà di tipo confermativo, questo significa che votando sì si voterà a favore della riforma, votando no si esprime parere contrario. Il referendum costituzionale non prevede il raggiungimento del quorum per essere valido quindi significa che la partecipazione a tale referendum è di vitale importanza per noi cittadini al fine di evitare che la decisione di pochi prevalga sui più (aka dei pigri che non vanno a votare).

Le modifiche oggetto del Referendum Costituzionale proposte dal Ddl Boschi sono diverse e districarsi fra il testo attuale e quello che la riforma propone è difficile. Per fortuna esiste la tecnologia a darci una mano.
Lo sviluppatore Paolo Montrasio ha pubblicato su GitHub un repository che confronta i due testi della Costituzione Italiana, quello attuale e quello che il Referendum propone.
La consultazione, grazie agli strumenti di GitHub, è così enormemente facilitata. 
Andando all'indirizzo https://github.com/pmontrasio/costituzione/commit/002de456397d30f8591103ce1ea31664af90023e troverete i due testi messi a confronto con in rosso la versione attuale e in verde la nuova. 
I segni - e + a inizio riga indicano cancellazioni ed aggiunte.

Non so voi ma io lo trovo uno strumento prezioso per aiutare gli elettori nella scelta.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.