5 luglio 2016

Rilasciato Plasma 5.7: Scopriamone le novità



Il team di KDE ha annunciato il rilascio di Plasma 5.7. Le novità principali di questa release sono:
  • Jump List Actions in KRunner: è stata aggiunta in KRunner la possibilità di richiamare determinate azioni per le applicazioni come lanciare una scheda in incognito in Chrome o comporre una mail con Thunderbird.
  • Vista agenda nel calendario: torna la vita agenda nel calendario che fornisce una rapida panoramica dei prossimi appuntamenti e feste.
  • Applet volume: sono stati apportati diversi miglioramenti all'applet per il controllo del volume che ora guadagna la capacità di alzare il volume al di sopra del 100% nonché altre feature illustrate nel video che segue.
  • Accessibilità: le icone dei pulsanti vengono ricolorate a seconda del colore del testo dei pulsanti (quindi il colore si adatta, sia chiaro o scuro, seguendo quello usato nelle etichette).
  • Migliorato il supporto al framework Kiosk con il conseguente miglioramento nella gestione degli spazi di lavoro.
  • Nuova system tray e nuovo task manager: il vassoio di sistema è stato riscritto da zero per garantire un codice base più semplice e gestibile. Allo stesso modo è stata riscritta la barra delle applicazioni ha guadagnato un backend completamente rinnovato con prestazioni notevolmente migliorate. Aggiunto inoltre il supporto a Wayland.
Ecco un breve video, realizzato dai ragazzi di KDE, che illustra le novità



A questo indirizzo trovate le live images.

Se siete su KDE neon User Edition vi basterà aggiornare il sistema e godere fin da subito di Plasma 5.7

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.