L'odore di morte era ormai nell'aria da tempo. Gli utenti più attenti avevano notato che il software non riceveva update da ormai troppo tempo, segno di un abbandono da parte dello sviluppatore. Adesso ne abbiamo avuto la conferma direttamente per voce di Ding Zhou aka "Tualatrix": lo sviluppo di Ubuntu Tweak è stato interrotto.
Ebbene si, uno dei tool più amati per Ubuntu (io stesso ne ho consigliato l'installazione nelle mie guide post installazione fino alla scorsa release di Ubuntu) non verrà più sviluppato.
Ad onor di cronaca lo sviluppatore di Ubuntu Tweak aveva già in passato, nel lontano 2012, annunciato la morte del programma per poi tornare sui suoi passi dopo qualche giorno a seguito delle richieste di ripensamento da parte degli utenti. Questa volta però sembra irremovibile tanto da aver già effettuato un redirect del sito ufficiale e aver provveduto ad aggiornare le pagine su GitHub e Launchpad con l'annuncio del cessato sviluppo.

Fortunatamente si tratta di software rilasciato sotto licenza GPL e dunque c'è la speranza che possa esser preso in carico o forkato da qualche altro sviluppatore. 

Che dire, addio Ubuntu Tweak e grazie per tutto il pesce ;-(