Sembrerà strano ma molte persone al giorno d'oggi fanno largo uso di scanner e stampanti, specie se si tratta di utenti che fanno lavoro d'ufficio. In simili ambiti fa sempre comodo avere a disposizione un software in grado di scansionare una serie di immagini e trasformarle in un singolo PDF da archiviare o mandare via mail. Spesso i software a corredo dello scanner non consentono di scannerizzare una serie di immagini e unirle in un unico file PDF e si è costretti a cercare qualche alternativa altrove.
Sui sistemi operativi GNU/Linux il miglior software è senza ombra di dubbio Simple Scan che è in grado di generare PDF di ottima qualità di in pochi click.

Ma su Windows? Personalmente ho sempre trovato difficoltà fino a quando, girovagando su GitHub, non mi sono imbattuto in NAPS2 (Not Another PDF Scanner 2) un potente e semplice software in grado di fare questo e altro.

not another pdf scanner 2

NAPS2 (Not Another PDF Scanner 2) supporta scanner compatibili WIA e TWAIN ed è in grado di organizzare le pagine scannerizzate, editare al volo le immagini (ruotarle e ritagliarle) e salvare i file in PDF, TIFF, JPEG, PND e altri formati di immagine. Il tutto è accompagnato da una interfaccia utente semplice e immediata.
Oltre a questo il programma è free, open source e completamente localizzato in italiano. Se volete potete anche contribuirne allo sviluppo andando su GitHub.
Se state dunque cercando un programma del genere per Windows be, questo si candida a diventare il vostro software preferito.
Potete scaricare NAPS2 (Not Another PDF Scanner 2) all'indirizzo http://www.naps2.com/