13 aprile 2016

Aggiungere plugin a GIMP su Windows: Esempio con il plugin "Save for Web"


In questi giorni sto facendo alcuni lavori con GIMP su Windows. Si tratta di ritoccare alcune immagini e rimpicciolirle per poterle poi caricare sul web. Per velocizzare il tutto ho pensato di utilizzare il buon vecchio plugin "Save for Web", un plugin che normalmente installo su GIMP quando sono su Ubuntu grazie al pacchetto gimp-plugin-registry (che oltre a questo contiene anche altri plugin). Ma su Windows come fare ad aggiungere un plugin? 

Be, farlo su Windows è un po meno immediato in quanto dovremo andare a scaricare a mano il plugin e posizionarlo nell'apposita cartella di GIMP. Vediamo dunque come fare ad aggiungere il plugin a GIMP.
Per prima cosa procuriamoci il plugin Save for Web scaricandolo da questo indirizzo http://registry.gimp.org/node/33
Una volta scaricato il file zippato al suo interno troveremo il file di licenza, il file con le istruzioni e il plugin (in formato .exe).
Estraiamo il tutto e andiamo ora a copiare il plugin webexport.exe nella cartella plug-ins presente in .gimp-2.8.
La cartella si trova in:

C:\Users\VOSTRONOMEUTENTE\.gimp-2.8\plug-ins

Ovviamente l'attuale versione di GIMP è la 2.8 e la cartella si chiama .gimp-2.8, in caso di versioni diverse riporterà il numero di versione corrente.

Una volta copiato il plugin nella suddetta cartella basterà riavviare GIMP per vederlo comparire


Il discorso è ovviamente valido per tutti i plugin di GIMP per Windows, basta copiarli nella suddetta cartella per aggiungerli.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.