1 marzo 2016

Si avvicina il rilascio ufficiale di .NET Core



L'anno scorso Microsoft ci aveva stupito rilasciando una porzione del suo framework di sviluppo .NET in una serie di progetti open source disponibili su GitHub, manifestando l'intenzione di proseguirne lo sviluppo e progressivamente arrivare a renderlo multipiattaforma. Addirittura il suo ambiente di sviluppo, Visual Studio, è stato proposto in versione (quasi) completa e gratuita per la comunità (Visual Studio Community), e con esso è arrivato il supporto ufficiale ai progetti ASP.NET per l'esecuzione in ambiente Linux.

L'ambiente di esecuzione (DNX) ed il nuovo compilatore Roslyn sono stati velocemente resi compatibili con Linux con l'aiuto della comunità (ed in collaborazione anche con la comunità Mono) e sono la base per il lavoro di ri-progettazione del framework .NET nel nuovo .NET Core, che costituirà la base multipiattaforma ed open source delle prossime versioni dell'ecosistema Microsoft.

La prima versione ufficiale sarà presentata alla conferenza Build di fine mese, ma è già possibile iniziare a giocare con le istruzioni presenti sul sito ufficiale che permettono di installare il programma a linea di comando, dal quale inizializzare i progetti e gestire le dipendenze. Se l'esecuzione in tempo reale (dotnet run) e la compilazione  (dotnet compile)  funzionano senza problemi, per la compilazione nativa bisognerà probabilmente aspettare la RTM che avverrà sempre a fine marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.