Torna la pace fra Debian e Mozilla e con essa si pianifica il ritorno di Firefox nei repository di Debian.

Il passato

Come molti di voi sapranno nei repository di Debian non sono presenti i programmi di casa Mozilla come Firefox e Thunderbird che sono sostituiti rispettivamente da Iceweasel e Icedove che altro non sono che dei fork con delle modifiche volte a renderli compatibili con le specifiche del progetto GNU. Il motivo è legato alla licenza con la quale vengono distribuiti i software di casa Mozilla che prevedono che chiunque intenda distribuire il software prodotto da loro usando i nomi originali è tenuto ad usare solo i loghi e i marchi originali (che sono marchi registrati), senza inoltre poter includere modifiche al programma che non siano state approvate del team di sviluppo ufficiale.


Il nuovo accordo

Bene, a distanza di dieci anni le cose stanno finalmente per cambiare. Lo scorso 17 Febbraio 2016 è stato postato un bug report sul bug tracker di Debian il cui obiettivo è quello di rinominare Iceweasel in Firefox. 
Mozilla e Debian hanno deciso di cooperare per la risoluzione del problema; Mozilla ha riconosciuto che le patch applicate a Iceweasel da parte del team di Debian non influiscono sulla qualità del prodotto finale. Mozilla è d'accordo sull'utilizzo di patch specifiche per facilitare il supporto di Iceweasel/Firefox sulle architetture supportate da Debian.


La questione logo di Firefox

Risolta anche la questione del logo di Firefox che ora è rilasciato sotto licenza compatibile con le linee guida del software Debian e quindi non rappresenta più un problema per Debian.

La versione di Firefox che sarà adottata da Debian stabile

Visto il ciclo di sviluppo di Debian (una nuova release stabile rilasciata circa ogni due anni) e la sua attitudine al fornire una distro quanto più stabile e sicura possibile il team di Debian ha deciso che verrà utilizzata la versione ESR di Firefox ovvero la versione a supporto esteso che viene rilasciata ogni 9 mesi circa. 

Quando

Per facilitare il lavoro dei manutentori il nome Iceweasel verrà mantenuto per l'attuale versione stabile di Debian (anche se dalla discussione sta emergendo che il cambio potrebbe arrivare già a Giugno). Il cambio effettivo del pacchetto in Firefox avverrà su Debian Stretch, la prossima release stabile.