8 gennaio 2016

KDE e driver NVIDIA: impostare il DPI dei caratteri della schermata di login e del sistema


In questa mini guida andremo a vedere come fixare un noioso problema che si verifica su KDE se si fa uso di driver proprietari NVIDIA e si è su schermi ad alta risoluzione.
Capita infatti che, dopo aver installato la nostra distro KDE centrica preferita (o in MATE su alcune distro), ci ritroviamo con dei font minuscoli sia nella schermata di login che nel desktop una volta caricato.
La soluzione a questo problema consiste nell'impostare manualmente il settaggio del DPI a 96 direttamente nel file di configurazione xorg.conf se ci troviamo su distro come Kubuntu o Fedora KDE (ma in realtà il problema si verifica anche su Ubuntu MATE) o nel file 90-mhwd.conf se ci troviamo su Manjaro KDE.
La soluzione è la stessa che abbiamo visto qualche tempo fa nella guida per fixare l'interfaccia fuori scala di Chrome
Vediamo come procedere.
La prima cosa da fare è dare da terminale il comando:

sudo nvidia-xconfig

Se ci troviamo su Kubuntu, Fedora KDE o Ubuntu MATE andiamo a modificare il file /etc/X11/xorg.conf con il nostro editor preferito. Su KDE basterà dare:

sudo kate /etc/X11/xorg.conf

Ora non ci resta che individuate la sezione Screen e aggiungeteci la riga

Option "DPI" "96 x 96"

Se ci troviamo su Manjaro KDE dovremo andare a modificare il file /etc/X11/xorg.conf.d/90-mhwd.conf dando da terminale

sudo kate /etc/X11/xorg.conf.d/90-mhwd.conf

Anche in questo caso basterà aggiungere la riga Option "DPI" "96 x 96"



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.