13 gennaio 2016

Installare Powerline su Ubuntu



Volete migliorare il look e l'usabilità del terminale di Ubuntu (e derivate)? Una delle possibili soluzioni è quella di usare Powerline, una utility per la riga di comando che supporta vim, zsh, bash, tmux, IPython, Awesome, i3 e Qtile.
Ho deciso di postare questa mini guida per Ubuntu perché negli scorsi mesi molti utenti mi hanno segnalato Powerline dopo averla vista in azione in numerosi video pubblicati da WOGUE.

Vediamo dunque come fare per installare e configurare correttamente Powerline su Ubuntu e derivate. Se siete su Ubuntu 15.10 o una delle sue derivate vi basterà installare l'utility dando da terminale

sudo apt-get install powerline

Una volta fatto dobbiamo andare a modificare il file nascosto bashrc presente nella nostra home. Se non l'avete mai generato per personalizzare i colori o quant'altro il file non sarà presente.
In questo caso sarà sufficiente procedere come segue. Recatevi nella vostra home e abilitate i file nascosti.
Create ora un nuovo file e rinominatelo .bashrc (mi raccomando il punto davanti al nome)


Al suo interno incollate quanto segue:


if [ -f `which powerline-daemon` ]; then
  powerline-daemon -q
  POWERLINE_BASH_CONTINUATION=1
  POWERLINE_BASH_SELECT=1
  . /usr/share/powerline/bindings/bash/powerline.sh
fi

Salvate il tutto e riavviate il terminale. Al suo riavvio avremo powerline abilitato.

Se invece siete su Ubuntu 14.04 e derivate o Linux Mint 17.x dovremo procedere in modo diverso in quanto Powerline non è presente nei repository di Trusty. Possiamo farlo seguendo le istruzioni presenti su AskUbuntu all'indirizzo http://askubuntu.com/questions/283908/how-can-i-install-and-use-powerline-plugin

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.