Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 43.0, la nuova versione del suo celebre browser web. Fra le novità più importanti di questa release abbiamo l'arrivo della tanto attesa versione a 64-bit per Microsoft Windows, miglioramenti nelle API per la riproduzione dei video m4v, la possibilità di attivare i suggerimenti per la ricerca tramite la Awesome Bar ed infine un nuovo filtro anti tracking per la modalità di navigazione privata.



Grande assente a sorpresa di questa release è il supporto nativo alle GTK3 che, doveva esser implementato in Firefox 43.0, ma alla fine si è deciso di rimandare il tutto per le future release.

Se siete utenti Windows e Mac OSX per aggiornare vi basterà verificare la presenza di aggiornamenti tramite l'apposita funzionalità integrata. In alternativa potrete scaricare Firefox 43.0 all'indirizzo https://www.mozilla.org/en-US/firefox/all/ all'interno del quale troverete altresì la nuova versione a 64-bit per Windows. Nel caso vogliate provare la versione a 64-bit per Windows Mozilla ci ricorda che alcuni plugin potrebbero non funzionare correttamente. 

Gli utenti Linux dovranno semplicemente installare l'update non appena disponibile attraverso i repository della propria distro.
Se siete su Ubuntu e derivate e non volete aspettare l'arrivo della nuova versione potete anticipare i tempi ricorrendo al PPA for Ubuntu Mozilla Security Team. Vi basterà aggiungerlo dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-security/ppa
e aggiornare

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade


Di seguito trovate le note di rilascio complete di Firefox 43.0


What’s New