ITC-CNR e ENEA hanno (finalmente) rilasciato la versione stabile di DOCET v. 3.15.12.42, la nuova versione del loro software per la realizzazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) compatibile con i decreti attuativi del Dlgs 192/2005  in vigore dal 1 ottobre 2015 che stabiliscono i nuovi requisiti per la redazione del certificato energetico degli edifici.
Il nuovo DOCET necessita, come requisito minimo, la presenza di Microsoft Office sul PC sul quale si vuole utilizzarlo in quanto il software si appoggia a Microsoft Excel per il suo funzionamento. Questo pre requisito taglia di fatto l'accesso a chi utilizza soluzioni suite da ufficio open source come LibreOffice. Per chi se lo stesse chiedendo ho già provveduto, in occasione del rilascio della versione beta, a contattare gli sviluppatori dell'ITC-CNR che purtroppo hanno confermato che per ora non è prevista la compatibilità con LibreOffice.

Potete scaricare DOCET v. 3.15.12.42 all'indirizzo http://www.docet.itc.cnr.it/ (è richiesta l'iscrizione per accedere alla sezione download). 

Di seguito una carrellata di immagini relative al software
La schermata per l'inserimento delle caratteristiche dell'involucro edilizio

La schermata per l'inserimento dell'impianto

La schermata per l'inserimento delle raccomandazioni

L'elaborato APE finale secondo le nuove linee guida