29 ottobre 2015

Rilasciato Apache OpenOffice 4.1.2, scopriamone le novità


Dopo un anno di sviluppo (l'ultima release stabile risale ad Agosto 2014) arriva la nuova minor release di Apache OpenOffice che giunge così alla versione 4.1.2.

Apache OpenOffice 4.1.2 corregge alcuni bug e aggiunge alcune (poche) novità fra le quali un migliorato supporto per l'integrazione con i gestori documentali in ambienti corporate, funzionalità migliorata grazie alla collaborazione con la Regione Emilia-Romagna che, come i miei lettori di vecchia data sapranno, è passata ad AOO nel lontano 2013

Miglioramenti
  • Molti miglioramenti sono stati applicati alla gestione WebDAV, in particolare alla funzionalità di file-locking: OpenOffice adesso può interagire correttamente con Microsoft Sharepoint, per migliorare l'interazione con i gestori documentali in ambienti corporate. Questi miglioramenti sono stati finanziati dall'ente Regione Emilia-Romagna, che utilizza OpenOffice da alcuni anni e che ha reso disponibile il codice sorgente sviluppato.
  • La finestra di dialogo di esportazione PDF è stata ridisegnata per migliorarne l'usabilità su piccoli schermi come quelli dei laptop.
  • Le librerie di base per alcune funzionalità quali il risolutore e la firma digitale sono state aggiornate; questo permette migliori performance e maggiore sicurezza.
  • OpenOffice 4.1.2 risolve vulnerabilità di sicurezza, per maggiori informazioni occorre leggere la pagina con gli annunci di sicurezza (in inglese).


Funzionalità rimosse
Con OpenOffice 4.1.2 è stato rimosso il supporto per la lettura dei file nel vecchio formato HWP (Hangul Word Processor, versioni precedenti al 1997). Per gli utenti l'impatto dovrebbe essere irrilevante. Gli utenti che utilizzassero file HWP sono invitati a convertire i propri file in ODF utilizzando Apache OpenOffice 4.1.1 prima dell'aggiornamento.

Su Bugzilla è possibile leggere un elenco dettagliato dei bug corretti (spoiler, sono solo 38)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.