8 ottobre 2015

PhotoFlow, un nuovo e potente editor RAW open source e multi piattaforma



Per tutti gli amanti della fotografia che cercano un software in grado di gestire i RAW che sia facile da usare e gratuito c'è ora un nuovo arrivato che promette di dare il filo da torcere a molti programmi storici.
Il programma in questione si chiama PhotoFlow, un software libero e multi piattaforma nato da poco ma che ha già una serie di funzionalità avanzate davvero interessanti come l'integrazione di G'MIC.
Oltre a questo troviamo:

  • l'"adjustment layers" come photoshop (per esempio, si può inserire un livello "curve" e modificare la curva vedendo il risultato in tempo reale nella preview)
  • le modifiche locali attraverso maschere di opacità associate ai layers
  • la possibilità di operare direttamente su file RAW, usando codice derivato da RawTherapee e Darktable (per quanto certe funzionalità, come la correzione delle aberrazioni, mancano ancora...)

Rispetto a GIMP abbiamo più o meno gli stessi strumenti con però il vantaggio di poter lavorare in modo non distruttivo e con precisione a 32 bits.

La versione attualmente disponibile è la 0.2.2 rilasciata proprio quest'oggi (qui trovate il changelog completo di PhotoFlow 0.2.2).
Se siete su Ubuntu e derivate potete installare PhotoFlow grazie al PPA Highly Explosive (il PPA contiene anche una serie di altri strumenti utili agli appassionati di fotografia) seguendo
queste semplici istruzioni:
Aggiungiamo il PPA dando da terminale

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway 

aggiorniamo il sistema

sudo apt-get update 

installiamo infine PhotoFlow dando

sudo apt-get install photoflow

Gli utenti di altre distro, di Windows e Mac OSX possono scaricare i pacchetti dedicati all'indirizzo https://github.com/aferrero2707/PhotoFlow/releases/tag/v0.2.2

Vi invito a seguire il blog in quanto nei prossimi giorni pubblicherò una intervista allo sviluppatore di PhotoFlow :)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.