17 ottobre 2015

Linux Day 2015: Gli eventi in provincia di Vicenza


Sabato 24 Ottobre, si svolgerà in tutta Italia il “Linux Day”, in coordinamento con ILS – Italian Linux Society. Il tema di quest'anno sarà “Stile Libero - partecipazione attiva alla community freesoftware.
L' evento è mirato alla divulgazione del cosiddetto “software libero”, ovvero di quei programmi per computer - generalmente gratuiti - che permettono all'utente di utilizzarli, modificarli e redistribuirli a proprio piacimento.
Il principale esempio di software libero è il sistema operativo Linux.
Tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento potranno liberamente seguire le presentazioni, chiedere informazioni e provare ed installare i principali programmi. Saranno anche presentati alcuni esempi di “hardware libero”, ovvero di apparecchiature informatiche delle quali vengono liberamente divulgate le caratteristiche, per lo studio e lo sviluppo di specifici software applicativi, a seconda delle esigenze dei singoli utenti.
In Provincia di Vicenza si terranno cinque manifestazioni similari, ad ingresso libero e gratuito: a Torri di Quartesolo, a Bassano del Grappa, a Schio, a Valdagno ed a Dueville.

Per l'area cittadina di Vicenza l'evento si svolgerà a Torri di Quartesolo, presso il Centro Giovanile di Via Roma n. 89, dalle 9:00 alle 18:00. L'organizzazione è curata da LUGVI – Linux User Group di Vicenza.

A Bassano del Grappa, esso si svolgerà, dalle ore 9:30 alle 18:00, presso la Biblioteca civica, in Galleria Ragazzi del '99. L'organizzazione è a cura di GrappaLUG.

A Schio, presso Palazzo Fogazzaro, in via Pasini n. 46; l'attività è curata da AviLUG.

A Valdagno, presso l' ITI V.E. Marzotto, in via Carducci n.9; dalle ore 15:00, in Aula Magna.

A Dueville, presso il Centro Aggregazioni Giovanili, in Via dei Martiri n. 7; dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'organizzazione è a cura del 2ViLUG.

Per maggiori dettagli ed aggiornamenti, consultare il sito internet www.linuxday.it


In particolare, per l'area urbana di Vicenza, a Torri di Quartesolo, la giornata sarà caratterizzata dai seguenti principali appuntamenti:
  • ore 9.00: Apertura, Bruno Zaupa, assessori Casarotto e Zanetti.
  • ore 10.00: 1° talk Libre Office
  • ore 11.00: 2° talk Perché usare Linux
  • ore 12.00-14.00 pausa pranzo
  • ore 14.30: 3° talk Sicurezza in rete
  • ore 15.30: 4° talk Prospettive professionali ed occupazionali con il software open-source
  • ore 16.30: 5° talk Creare App per Android
Tutto il giorno, saranno presenti sale/laboratorio a tema in cui tutti potranno sperimentare di persona:
  • Gruppo Makers LugVi (progetti su piattaforme libere Arduino, Raspberry; stampante 3D e quadricottero autocostruiti ...)
  • Dimostrazioni (sistemi operativi e applicativi liberi per la scuola: lavagna digitale, materiale informativo gratuito , software di editing video e audio ; trashware, come recuperare vecchi computer)
  • Install corner (assistenza, installazioni, consulenze etc. )
  • Sala Grafica (lavorare con programmi di grafica come Gimp, Inkscape, Scribus)
  • ...e molto altro !!
Per aggiornamenti e dettagli sul Linux Day a Vicenza, http://www.vicenza.linux.it/node/203

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.