6 ottobre 2015

ITC-CNR e ENEA rilasciano la beta del DOCET 3 ma funziona solo con Microsoft Office (niente LibreOffice)


Buone e cattive notizie per i tecnici dediti alla realizzazione dell'APE ovvero degli attestati per la prestazione energetica degli edifici residenziali. Come ben saprete dallo scorso primo ottobre sono entrati in vigore i nuovi decreti attuativi del Dlgs 192/2005 che stabiliscono i nuovi requisiti per la redazione del certificato energetico degli edifici.


La buona notizia è che l'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e ITC-CNR (Istituto per le tecnologie della costruzione – Consiglio nazionale per le ricerche) hanno rilasciato la versione BETA di DOCET 3, il loro programma gratuito per la redazione degli APE degli edifici residenziali.

Questa nuova versione di DOCET (la 3.15.10.35) è ora basata su piattaforma Microsoft Excel e necessita di un sistema operativo Microsoft Windows accompagnato da Microsoft Excel dalla versione 97-2003 e successivi.


All'interno dell'area di download del sito troverete tre eseguibili:

  • DOCET_97-2003: per utenti che hanno installato sul proprio pc Microsoft Excel 97-2003;
  • DOCET_32bit: per utenti che hanno installato un Sistema Operativo a 32 bit e Microsoft Excel 2007 o successivi;
  • DOCET_64bit: per utenti che hanno installato un Sistema Operativo a 64 bit e Microsoft Excel 2007 o successivi.
L'attuale versione BETA di DOCET 3 non consente ancora di redigere l'APE. Tale funzione sarà ovviamente resa disponibile non appena il software sarà ritenuto stabile.

La cattiva notizia è che gli utenti che utilizzano LibreOffice si trovano di fatto tagliati fuori e non possono utilizzare il software in questione in quanto non è compatibile con la suite da ufficio libera.

Se provate infatti a lanciare l'applicativo senza Office vi troverete un messaggio che vi informa che non è possibile eseguire l'applicazione

Se hai LibreOffice non puoi usare DOCET 3

Se avete la necessità di utilizzare DOCET 3 e non volete acquistare una licenza aggiuntiva per Microsoft Windows vi sprono a contattare ENEA e a chiedere che venga estesa la compatibilità anche agli utenti LibreOffice nella versione finale del software.
Da par mio provvederò a contattarli oggi stesso.

Aggiornamento: gli sviluppatori dell'ITC-CNR hanno risposto alla mia mail nella quale chiedevo info sull'aggiunta del supporto aa LibreOffice. Ecco la risposta;
Buongiorno, mi spiace, ma al momento non sono previste.
Cordialmente Supporto DOCET ITC-CNR

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.