11 settembre 2015

OptiKey, il software di eye-tracking free e open source per i malati di SLA e MND



Una delle cose più belle del mondo dell'open source è trovare persone in grado di fare grandi cose quando sono spinte da nobili intenti. È questo il caso di Julius Sweetland, un giovane programmatore che ha realizzato un piccolo capolavoro. La storia di Julius inizia quando si è trovato a voler aiutare la zia malata di MND (Malattia del motoneurone). Le persone afflitte da questo tipo di malattia sono soffrono hanno una progressiva paralisi che le porta a non poter più effettuare movimenti elementari restando impossibilitati anche nella parola: in queste fasi l'unico modo per poter comunicare è utilizzare un software di eye-tracking (sono dei particolari software dotati di uno schermo con annessa tastiera virtuale e la capacità di  riconoscere il movimento del bulbo oculare). Tali software sono molto costosi e dunque Julius ha deciso di provare a scrivere uno da zero e di rilasciarlo totalmente free e open source: nasce così OptiKey!
Lo sviluppo di OptiKey è stato lungo, lo sviluppatore ha infatti impiegato ben tre anni e mezzo ma alla fine il risultato è sorprendente.
OptiKey funziona su Windows ed è stato progettato per essere utilizzata con hardware di eye-traking economico (qui trovate la lista dei dispositivi attualmente supportati) ed è utile per tutti le persone afflitte da limitazioni motorie e del linguaggio come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) o la MND (Malattia del motoneurone). Funziona out of the box e una volta collegato l'hardware necessario per l'eye-traking sarà subito operativo. È altresì possibile utilizzarlo con un mouse. 
Ecco un video che ne illustra il funzionamento



Trovate OptiKey su github all'indirizzo https://github.com/JuliusSweetland/OptiKey/wiki

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.