17 agosto 2015

Installare LibreOffice 5.0 su Linux Mint da PPA


Linux Mint 17.2 con LibreOffice 5.0

Qualche giorno fa è stato rilasciato LibreOffice 5.0, la nuova major release della nostra amata suite da ufficio.
Questa nuova versione è già giunta nel PPA LibreOffice Fresh.
Se su Ubuntu è facilissimo aggiornare grazie a questi due PPA su Linux Mint 17.2 le cose non sono così semplici. Chi di voi ha provato a farlo si sarà accorto che, dopo aver aggiunto il PPA, non è arrivato nessun aggiornamento per LibreOffice. Questo accade perché su Linux Mint 17.2 Rafaela il pacchetto di LibreOffice è fornito direttamente dai repository principali della distro ed è stato pinnato. Questo significa che il pacchetto relativo a LibreOffice fornito da Linux Mint avrà sempre la priorità dell'aggiornamento rispetto a quelli di terze parti.
Come risolvere? Scopriamolo insieme.
Il trucco sta nel creare un file libreoffice.pref all'interno della cartella /etc/apt/preferences.d/ nel quale andremo ad aggiungere alcune righe per modificare il pinning.
Come prima cosa, qualora non l'avessimo ancora fatto, aggiungiamo il PPA. Da terminale diamo:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa

Andiamo ora a creare il suddetto file. Da terminale diamo:

sudo gedit /etc/apt/preferences.d/libreoffice.pref

(naturalmente potrete sostituire gedit con il vostro editor di testo preferito)

All'interno del file incolliamo quanto segue:



Package: *
Pin: release o=LP-PPA-libreoffice
Pin-Priority: 700


Salvate il file e chiudete
Ora sarà possibile aggiornare dando da terminale

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade



Via

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.