Aggiornamento di Red Hat Satellite 6.1, la soluzione di System Management per supportare le strategie di installazione container based

Le nuove funzionalità riflettono l’esigenza delle imprese di tenere il passo con l’evoluzione delle infrastrutture Cloud


Milano, 27 agosto 2015 – Red Hat, Inc., (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato la disponibilità di Red Hat Satellite 6.1, la soluzione di systems management per la gestione dell’infrastruttura di Red Hat. Dal lancio di Red Hat Satellite 6.0 nel settembre 2014, le nuove aggiunte al software di system management portano potenziamenti alla sicurezza, oltre a maggiori funzionalità di discovery e di gestione dei container, in ambienti fisici, virtuali e cloud.

Joe Fitzgerald, vice president, Management Business Unit di Red Hat, ha dichiarato: “Red Hat Satellite 6.1 continua ad evolversi per rispondere alle nuove richieste del mercato, specialmente in direzione delle sempre maggiori installazioni container-based. Partendo da Red Hat Satellite 6, questa nuova release consente agli sviluppatori di integrare Satellite agevolmente in ambienti hybrid cloud o container e di utilizzare meglio il reporting verso gli host durante la transizione”.

Mary Johnston Turner, Research Vice President, Enterprise System Management Software di IDC, ha commentato: “Lo spostamento delle infrastrutture di impresa verso sistemi distribuiti e container-based significa che, quando si tratta di gestire questi sistemi, è necessario adottare un approccio olistico. Red Hat Satellite 6.1 continua nella direzione di fornire esattamente questa soluzione, basata sull’innovazione proveniente dalla community, per aiutare a dare alle imprese un livello di standardizzazione e controllo su queste tecnologie emergenti”.

Red Hat Satellite 6.1 presenta aggiornamenti importanti nelle seguenti tre aree:

  • Gestione dei container
  • Sicurezza
  • Provisioning


Gestione dei container
Con il costante spostamento delle infrastrutture verso installazioni basate su container, i clienti hanno sempre maggiore necessità di una soluzione di gestione per le nuove impostazioni dei container che ospitano applicazioni e dati sensibili. Le funzionalità fondamentali di Satellite 6.1 si estendono ora all’installazione dei container – rendendoli maggiormente scalabili, gestibili e coerenti – e consentono agli utenti di Docker di accedere alla sua moderna concezione per ottenere maggiore controllo sul versioning, l’autenticazione e l’integrazione con le piattaforme esistenti. Un registro on-premise scalabile dotato di comandi di accesso role-based, auditing e API è oggi disponibile agli sviluppatori che cercano di gestire i sistemi in ambienti basati su container.

Sicurezza
Satellite 6.1 contiene aggiornamenti alla gestione degli errata, consentendo agli utenti di affrontare rapidamente e agevolmente i problemi di sicurezza, risoluzione dei bachi ed enhancement. Una funzionalità di reporting migliorata consente alle aziende di identificare e agire sugli host affetti da vulnerabilità, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina e l’esposizione dei dati sensibili a minacce quali Shellshock, Heartbleed e GHOST. Inoltre, OpenSCAP, un approccio basato su standard per mantenere la sicurezza dei sistemi di impresa, è oggi disponibile in Tech Preview. OpenSCAP verifica automaticamente la presenza di patch, controlla le impostazioni di configurazione della sicurezza del sistema ed esamina i sistemi per segni di compromesso a scadenze giornaliere/settimanali/mensili che possono essere personalizzate dagli utenti finali per meglio adattarsi ai loro protocolli interni di sicurezza.

Provisioning
Red Hat Satellite aiuta a semplificare il processo di provisioning attraverso nuovi processi di discovery, che consentono il recupero automatico dei nodi sconosciuti nella rete di provisioning. I nuovi nodi si possono auto-registrare su Red Hat Satellite e caricare i propri dati di hardware; in questo modo il software è in grado di determinare il tipo di sistema più indicato su cui effettuare il provisioning.

Altre nuove funzionalità introdotte con Red Hat Satellite 6.1 comprendono:

  • Supporto di molteplici reti per i sistemi di provisioning con requisiti di rete complessi, comprese le VLAN, i Bond e le interfacce con Alias. Satellite 6.1 presente template di provisioning rinnovati e workflow che consentono di allestire interfacce complesse mentre avviene il provisioning iniziale dei sistemi.
  • Capsule Server isolato, un elemento fondamentale delle grandi installazioni di Red Hat Satellite, oggi presenta diverse migliorie nella comunicazione. Le comunicazioni fra gli host gestiti, il server Capsule e il server Satellite sono ora meglio isolate e più efficienti per un ambiente più sicuro, consentendo così agli amministratori di sistema di installare Red Hat Satellite Capsule più agevolmente nei loro sistemi.
  • Preview di Red Hat Access Insights è un nuovo servizio opt-in automatizzato annunciato al Red Hat Summit del 2015. Gli utenti di Red Hat Satellite possono identificare i rischi alla stabilità, prestazioni e sicurezza dei loro sistemi attraverso Red Hat Access Insights, che offre raccomandazioni su come affrontare i problemi rilevati.


Disponibilità
Red Hat Satellite 6.1 è oggi disponibile per tutti i clienti Red Hat Satellite con un abbonamento valido presso https://access.redhat.com/products/red-hat-satellite/.