Il meteo si sa è uno degli argomenti di discussione più gettonati, sia in famiglia che fra estranei (il classico "fa caldo" oppure "che tempaccio" l'abbiamo pronunciato tutti in ascensore per rompere un silenzio imbarazzanti fra vicini o magari per provarci con la tipa che ci piace).
Conoscere il meteo è una delle cose più importanti, sopratutto nel periodo estivo per pianificare eventuali uscite fuori porta ed evitare di ritrovarsi con la classica nuvoletta di Fantozzi pronta a rovinarci il weekend al mare.
Un tempo il sacro sapere era diffuso sulle reti Rai dallo storico programma Che tempo che fa che, con la sua sigla, era capace di zittire l'intera famiglia che subito si radunava per apprendere il sacro responso



Se non ricordate la sigla, be, siete troppo piccoli e non sapete cosa vi siete persi nel vivere nei meravigliosi anni 80/90.

Tornando seri, il servizio meteo della Rai è fornito dalla nostra cara Aeronautica Militare Italiana (ora però ha una sigla orrenda).
Il servizio meteo dell'aeronautica militare italiana è sempre molto preciso, merito dei professionisti che dedicano ogni giorno anima e corpo a questo difficile mestiere e dunque farebbe davvero comodo potervici accedere costantemente tramite smartphone.

Bene, da qualche settimane tutto questo è possibile. Sul Play Store di Google è stata infatti rilasciata l'applicazione ufficiale Meteo Aeronautica sviluppata direttamente dal Ministero della Difesa (si, non ci crederete ma ci sono anche loro sul Play Store) e che offre tutte le informazioni ufficiali del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
Il funzionamento dell'applicazione è semplice. Al primo avvio riconoscerà le informazioni inerenti la nostra località (è comunque possibile inserire manualmente una città italiana)

Si, sono foggiano di Foggia

e una volta fatto vi mostrerà tutte le informazioni del caso (temperatura, vento, visibilità e fenomeni) rilevate dalle stazioni di osservazione meteorologiche dell’Aeronautica Militare dislocate su tutto il territorio nazionale.

A Foggia c'è un clima torrido quasi equatoriale e farà caldo anche domani e dopodomani :(

Le previsioni meteo sono valide fino a tre giorni (diffidate da chi fa previsioni lunghe che poi vi ritrovate in pantaloncini corti durante una nevicata) e con un dettaglio triorario.

Possiamo vedere le previsioni per le prossime tre ore e come potete vedere farà ancora caldo

Possiamo anche avere il dettaglio dalle basi aeronautiche dislocate sul territorio nazionale. A due passi da Foggia c'è la base di Amendola

A quanto pare nella base militare fa più fresco

L'applicazione consente inoltre di avere, tramite notifica push, eventuali segnalazioni su eventi meteorologici intensi in atto sul territorio nazionale come ondate di caldo, informazioni di burrasca (magari), rischio valanghe etc.

Qui potrete vedere i vari avvisi metereologici
Tappandoci su avrete il dettaglio
La divisione per area dei fenomeni intensi
Quello che attualmente manca è la possibilità di avere un widget, lacuna che spero venga colmata nelle prossime versioni (magari fate come me e segnalate la cosa)

Se volete installarla potete cliccare sul link https://play.google.com/store/apps/details?id=it.meteoam.app&hl=it