15 luglio 2015

Flash deve morire, il verdetto del web dopo l'hackeraggio dell'Hacking Team



In questi giorni sta avendo un notevole risalto mediatico la vicenda dell'hackeraggio di Hacking Team, una società milanese specializzata nella realizzazione di software spia usati da governi e intelligence in tutto il mondo. L'hack ha permesso di scoprire ben quattro vulnerabilità critiche di Adobe Flash utilizzate per poter spiare gli ignari utenti.

Adobe Flash non è nuovo a questi problemi tanto è vero che nel corso degli anni molti esperti del settore vi si sono scagliati contro.

immagine via
Fra questi anche alcuni illustri personaggi. Molti di voi, specialmente i melari, ricorderanno la lettera pubblicata da Steve Jobs nel lontano 2010 dove spiegava i motivi della mancata adozione di Flash nello smartphone di casa Apple e auspicava un futuro libero da Flash incentrato soltanto sulla tecnologia HTLM5.

Poi fu la volta di Google che dal 2012, anno del rilascio di Android Jelly Bean, ha deciso di eliminare il supporto ad Adobe Flash da Android e ha eliminato il plugin dal suo store. La battaglia di Google contro Flash è culminata poi a Gennaio 2015 quando Big G ha annunciato il passaggio all'HTLM5 di YouTube unendosi a Vimeo e Netflix.



Pochi giorni fa è stata la volta di Alex Stamos, responsabile della sicurezza di Facebook, che ha pubblicato un Tweet dove ha esortato Adobe ad abbandonare Flash e a fissare una data entro la quale tutti i browser dovranno smettere di supportarlo.


Non è mancata l'immediata reazione di Mozilla, da sempre critica nei confronti di Adobe Flash, tanto da aver iniziato a sviluppare, a partire dal 2012, Shumway, un plugin in grado di riprodurre contenuti in Flash riconvertendoli in HTLM5. Tramite le parole di Mark Schmidt, Senior Firefox Community Support Lead, ha annunciato il blocco preventivo di Adobe Flash in Firefox.


Ora non ci resta che attendere la risposta dell'industria del porno per poter affossare definitivamente Flash. Non so voi ma io faccio il tifo per la scomparsa di Adobe Flash, magari è la volta buona che ci liberiamo di tutti quei siti fatti in flash e di quei fastidiosi banner pubblicitari in flash che infettano il web.

7 commenti:

  1. lo dicevo anche io che flash era da eliminare, perché girava davvero male sulla mia slackware 10.0

    RispondiElimina
  2. L'ultimo grande sito rimasto credo sia Twitch, e non mi spiego perché non si sbrighi.

    RispondiElimina
  3. Di flash mi basta quello sulla macchina fotografica! :)

    RispondiElimina
  4. Marco Giannini15 luglio 2015 16:56

    vero, evidentemente c'è ancora qualche problema con le dirette, da quel che ricordo anche i live di youtube usano flash

    RispondiElimina
  5. Mi unisco a fare il tifo con te per la dipartita di flash.
    Ne gioveranno la sicurezza, l'usabilità e la salute mentale degli utenti oltre ai testicoli di questi che smeteranno di roteare

    RispondiElimina
  6. Lo è solamente perché i browser lo integrano. Alla fine se vai a vedere google-chrome flash o html5 è indifferente se ce l'hai integrato nel browser.

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.