Clement Lefebvre ha annunciato il rilascio di Linux Mint 17.2 “Rafaela” Cinnamon e Linux Mint 17.2 “Rafaela” MATE.

Entrambe le versioni di Linux Mint 17.2 "Rafaela" si basano su Ubuntu 14.04 LTS e godono dunque di supporto esteso sino al 2019. 
Vediamo cosa c'è di nuovo in questo rilascio.

Linux Mint 17.2 "Refaela" Cinnamon

Linux Mint 17.2 “Rafaela” Cinnamon viene rilasciato con Cinnamon 2.6, la nuova versione del desktop environment sviluppato in casa Mint come fork di GNOME Shell. Questa nuova release di Cinnamon porta con se numerose migliorie per quanto riguarda la stabilità, il consumo di risorse (ridotto notevolmente il consumo della CPU) ed un look and feel rinnovato per le impostazioni di sistema.
Migliorato altresì il supporto ai sistemi UEFI e quello ai driver NVIDIA che sono ora stati aggiornati alla versione 346.72 al fine di estendere il supporto agli ultimi chipset.
Non mancano infine i consueti aggiornamenti all'artwork.


Linux Mint 17.2 "Rafaela" MATE

Linux Mint 17.2 “Rafaela” MATE viene rilasciato con il nuovissimo MATE 1.10, la nuova versione del desktop environment fork di GNOME 2 che tanto sta riscuotendo successo in questi ultimi tempi. Le novità di questa versione sono dunque tutte quelle presenti in MATE 1.10 che ora offre un miglioramento nella gestione delle estensioni nel file manager Caja, l'arrivo della nuova libreria libmatemixer per la gestione del comparto audio, il supporto agli ePub in Atril e migliromenti vari al codice con una ottimizzazione dello stesso e una diminuzione dei memory leak.
Anche in questo caso non manca un miglior supporto ai sistemi UEFI e i driver NVIDIA 346.72.


Visto e considerato che le migliorie sono soltanto inerenti al desktop environment potete tranquillamente seguire la mia precedente guida post installazione per Linux Mint 17.
Gli utenti che usano Linux Mint 17.1 riceveranno nei prossimi giorni l'update tramite gli aggiornamenti di sistema e non dovranno reinstallare nulla :)