6 giugno 2015

Fix crash di Totem, GNOME Maps, Cheese e altri programmi su GNOME 3.16 con nVidia


Quest'oggi ho deciso di fare un giro su GNOME 3.16 e per l'occasione ho deciso di provare Fedora 22, la distro più GNOMEcentrica che ci sia.
Mi sono però imbattuto in un fastidioso bug che riguarda Totem 3.16 che impedisce l'apertura del programma.
Girovagando in rete ho scoperto che il bug in questione si verifica su GNOME 3.16 (e quindi Totem 3.16) in accoppiata ai driver proprietari nVidia.
Ecco come risolvere il problema.
La soluzione a questo bug l'ho trovata sul forum di archlinux e consiste nel far partire Totem con il parametro

CLUTTER_BACKEND=x11 totem

Se provate a lanciare Totem da terminale usando la suddetta stringa vi accorgerete che Totem torna a funzionare.

Come rendere predefinita la cosa? Le soluzioni sono due, o modificate il collegamento a Totem oppure, come ho fatto io, potete aggiungere la suddetta stringa al vostro file /etc/environment
In quest'ultimo caso vi basterà aprire il terminale e digitare

sudo gedit /etc/environment

aggiungere la stringa 

CLUTTER_BACKEND=x11

salvare e riavviare.

Questo risolverà sia i problemi con Totem che con tutte le altre applicazioni che fanno uso di cogl/clutter con le GTK+ 3.16 e driver binari nVidia come gnome-maps, cheese e tante altre.

Speriamo che il bug venga corretto a monte quanto prima dai developers di GNOME.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.