8 giugno 2015

Firefox integra Pocket nativamente: la rete s'indigna


Circa un mese fa è stata introdotta una nuova funzionalità in Firefox Beta: l'integrazione nativa di Pocket (non sapete cos'è Pocket? Guardate qui o... installatevi l'ultima versione di Firefox!).

Nonostante Firefox stesse già lavorando ad una soluzione nativa con le stesse funzionalità, i big money[¹] di Pocket hanno fatto cambiare idea a Mozilla che ha dunque integrato tale servizio.

Servizio che non è possibile rimuovere, ma solo disabilitare. E qui è scattata l'indignazione (sono due link diversi: una discussione su reddit e l'opinione in merito di Daniel Foré di elementaryOS).


Ora, mi dispiace parecchio condividere il pensiero di Foré, ma la realtà secondo me è quella. Non possiamo lamentarci se un prodotto Open Source per stare in piedi è costretto ad effettuare compromessi di questo tipo o inserire la pubblicità all'interno del software che distribuisce. Il software libero non è software gratis. Il software libero non può andare avanti sempre e comunque basandosi su volontari che dedicano il proprio tempo per il bene comune. Se si vuole essere almeno alla pari con il software proprietario ci sono due vie: le donazioni e questo genere di compromessi. E visto che a quanto pare di donazioni non se ne vedono poi così tante[¹] da mantenere in piedi un progetto che ha come competitor Google Chrome (mica pizza e fichi) la soluzione è quella.

Non vi sta bene? Organizzate un gala di beneficenza (magari invitando anche la persona nella foto qui sopra) e iniziate a raccogliere fondi.


[¹] senza fonte, citazione necessaria, ecc...

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.