19 giugno 2015

Fedora 22 e Brother DCP-1512/DCP-1510: Ecco come far funzionare lo scanner



Distro che vai bug che trovi. In questi giorni ho deciso di riprovare Fedora 22 nella sua edizione principale con GNOME. Subito dopo l'installazione del sistema son andato ad installare i driver della mia stampante laser multifunzione Brother DCP-1512a. Ho proceduto dunque a installare i soliti driver presenti sul sito ufficiale e subito è scattata l'amara sorpresa: la parte stampa funziona correttamente, lo scanner non viene riconosciuto se avvio simple scan da utente normale mentre se lo lancio da terminale con sudo funziona tutto correttamente.
Il bug in questione si presentava anche su Ubuntu tanto che in passato ci ho fatto una piccola guida su come risolvere (in realtà con l'ultima versione dei driver dello scanner su di Ubuntu non è più necessario modificare il file di configurazione in quanto lo scanner viene subito riconosciuto).
E su Fedora? Be su Fedora 22 il file in questione non è presente in quanto gli scanner sono inseriti nel file /lib/udev/rules.d/65-sane-backends.rules.
Se però andate a inserire la stringa in quel file lo scanner continuerà a non funzionare lo stesso se lanciato da utente normale.
Come risolvere? Semplice, infischiarcene del suddetto file e creare manualmente il file /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules
Da terminale diamo
sudo gedit /lib/udev/rules.d/40-libsane.rules

All'interno del file inseriamo la stringa:

# Brother DCP-1512
ATTRS{idVendor}=="04f9", ATTRS{idProduct}=="02d0", ENV{libsane_matched}="yes"

Salvate, riavviate il sistema e provate a scannerizzare normalmente. Lo scanner adesso funzionerà senza problemi.

Se invece siete su Fedora 22 MATE dovrete installare inoltre alcuni pacchetti aggiuntivi ovvero

sane-backends-drivers-scanners
sane-backends-libs
ed infine (non chiedetemi perché, so solo che su Fedora 22 MATE lo scanner ha preso a funzionare solo dopo averlo installato) i pacchetti
hplip
hplip-common


Più info

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.