22 giugno 2015

Fedora 22 MATE-Compiz: come attivare Compiz all'avvio


Questo pomeriggio, spinto dalla voglia di provare MATE 1.10 in versione quanto più vanilla possibile, ho deciso di provare Fedora 22 nella sua variante con MATE.

La spin di Fedora con MATE viene rilasciata con Compiz preinstallato ma senza MATE Tweak, un comodo tool presente sulle altre distro con MATE (Ubuntu MATE e Linux Mint) che consente di attivare facilmente Compiz.

Su Fedora 22 MATE-Compiz dovremo dunque fare qualche passaggio in più per poter attivare Compiz e impostarlo per l'avvio automatico.

Vediamo come fare. Il primo passaggio è quello di andare nel Centro di controllo e successivamente Gestore configurazione CompizConfig. Qui andate a spuntare la voce Compatibilità MATE.


Adesso andiamo su Applicazioni, Accessori, Compiz MATE GTK, Lo script provvederà a lanciare Compiz e ad impostare come gestore finestre quello GTK.


Ora non ci resta che impostare l'avvio automatico. Possiamo farlo sia in maniera grafica con dconf-editor andando in org >> mate >> desktop >> session >> required-components e mettendo in windowmanager la stringa compiz-mate-gtk


Oppure più semplicemente da terminale dando

gsettings set org.mate.session.required-components windowmanager compiz-mate-emerald

Riavviate ora Fedora, se tutto sarà andato per il verso giusto troverete Compiz perfettamente funzionante.


Via TechnoZeal

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.