8 maggio 2015

Lubuntu: lo stato dei lavori della prossima versione basata su LXQt


Come molti di voi sapranno da qualche tempo sono iniziati i lavori per il passaggio di Lubuntu ad LXQt, il nuovo ambiente desktop che nasce dalla fusione di LXDE con Razor-Qt.

Uno screen di Lubuntu con LXQt tratto dalla live
Questo nuova ambiente desktop è basato sulle QT 5 ed offre all'utente un design più pulito e moderno senza però rinunciare alle prestazioni tanto care agli utenti di LXDE.
Nella giornata di ieri, durante una delle sessioni live degli sviluppatori, è stato mostrato lo stato dei lavori. Se tutto andrà per il verso giusto potremo vedere LXQt come desktop predefinito di Lubuntu già a partire da Lubuntu 15.10 "Wily Werewolf".
Di seguito il video integrale dove potrete avere maggiori dettagli

4 commenti:

  1. Rodrigo centoventicinque Bosch8 maggio 2015 09:20

    Attendo con ansia, in fin dei conti c'è molta scelta di desktop GTK, ma poca qt

    RispondiElimina
  2. Marco Giannini8 maggio 2015 09:47

    Vero, speriamo riescano a fornire un de davvero prestante e completo

    RispondiElimina
  3. per me dovrebbero rivisitare completamente il menu delle applicazioni, e fare più una cosa come whisker menu di xfce.
    quel menu alla gnome 2 è ormai inusabile, non hai una gestione veloce dei preferiti e non puoi ricercare applicazioni per nome (senza ovviamente usare la combinazione di tasti alt-f2).

    comunque come nome mi piaceva più razor-qt, era più figo xD.
    va be pazienza

    RispondiElimina
  4. non sei l'unico a pensarlo. tutti gli utenti di lxqt si sono lamentati della cosa e PCMan stesso (il boss) ha detto che non è contento neanche lui e che appena ha un po' di tempo da dedicarci vuole fare una specie di porting dell'HomeRun Kicker di KDE e quello si è un gran menu.
    Penso che se ne parlerà per quest'estate. Magari già con l'uscita di LXQtPanel 1.0 ;)

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.