Dopo una lunga fase beta arriva finalmente fra noi la versione finale di LibreOffice Viewer per Android, il visualizzatore ufficiale di documenti targato LibreOffice.
LibreOffice Viewer supporta diversi formati dei file:
  • Open Document Format (odt, ods e odp);
  • Microsoft Office 2007/2010/2013 (docx, xlsx e pptx);
  • Microsoft Office 97/2000/XP/2003 (doc, xls e ppt).
LibreOffice Viewer offre anche un'anteprima "limitata" delle funzionalità di editing dei documenti, che viene considerata sperimentale e quindi non è ancora abbastanza stabile e adatta all'uso di tutti i giorni.
Le limitate funzionalità di editing di LibreOffice Viewer riguardano la modifica delle parole nei paragrafi già esistenti e degli stili delle font come il grassetto e il corsivo. Queste funzioni di editing verranno migliorate in futuro, con l'aiuto della comunità degli sviluppatori.
Per attivarle basterà andare su Settings e mettere il segno di spunta su Experimental Mode. In questo modo apparirà una barra superiore per attivare il grassetto e cose simili.

La schermata delle impostazioni dove potete attivare l'editing dei file

L'inserimento del testo in questa modalità è abbastanza lento con un delay fra la pressione dei tasti e l'apparizione del testo a video ma, come detto su, quella dell'editing è una funzionalità sperimentale.



Dopo averla provata la cosa che salta subito all'occhio sono gli elevati tempi di caricamento dei file (ho usato come device un Google Nexus 4) nonché qualche lag nel rendering quando ci si sposta nel documento.



Potete scaricare LibreOffice Viewer per Android su Google Play recandovi all'indirizzo https://play.google.com/store/apps/details?id=org.documentfoundation.libreoffice  una volta installata l'applicazione occuperà circa 140 MB