18 maggio 2015

elementary OS: disattivare il resume in File, Terminale e Video


Da qualche mese è uscita la versione stabile di elementary OS Freya, la nuova versione della tanto discussa (per via di alcune uscite degli sviluppatori) distribuzione basata su Ubuntu 14.04 LTS che fa però uso di Pantheon, un desktop environment (quasi) completo sviluppato in casa elementary OS.



Pantheon, oltre ad avere la sua shell, comprende anche una serie di programmi sviluppati per esser perfettamente integrati con l'ambiente desktop. L'unico problema di questi programmi è che spesso sono minimali all'osso e hanno poche (apparenti) possibilità di essere modificati nel loro comportamento di default.
Una delle opzioni di default presenti che più odio è il fatto che alcuni software come File (pantheon-files), Terminale (pantheon-terminal) e Video (audience) ogni volta che li riaprite partono con l'ultima cartella aperta (nel caso di pantheon-files), l'ultimo percorso aperto (nel caso di pantheon-terminal) e l'ultimo video aperto (nel caso di audience) e non c'è modo di modificare graficamente questo comportamento.
Capirete bene che un simile comportamento possa dare fastidio ai più che normalmente sono abituati ad esser proiettati sulla home o a far partire il player con la finestra di selezione filmato (immaginiate di aver chiuso di corsa un pornazzo per poi riaprire per sbaglio il player video dinanzi alla vostra nonnina e far ripartire il filmato nelle azioni salienti).

In questo piccolo tutorial vedremo come cambiare il comportamento predefinito di tali software.
Quello che ci serve è il nostro caro amico dconf-editor, un potete tool grafico che ci consentirà di smanettare fra i settaggi predefiniti dei suddetti programmi.
Apriamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install dconf-tools

Una volta installato apriamo il programma dconf Editor (lo trovate nelle applicazioni installate).

Per modificare il comportamento di File (pantheon-files) e impostare la home come cartella predefinita ad ogni apertura del programma procediamo come segue:

In dconf Editor andiamo in org, pantheon, files, preferences
Andiamo ora a togliere il segno di spunta alla voce restore-tabs

Qui possiamo cambiare le impostazioni di Pantheon Files

Adesso, ogni qual volta apriremo File ci verrà mostra la cartella home, indipendentemente dall'ultima cartella dove eravamo quando l'avevamo chiuso.
Come potete vedere qui è possibile agire anche su altri parametri, possiamo ad esempio disattivare il click singolo per l'apertura delle cartelle (che se avete il click nervoso come me è un male :D).


Per modificare il comportamento di Terminale (pantheon-terminal) e impostare la home come percorso predefinito ad ogni apertura del programma procediamo come segue:


In dconf Editor andiamo in org, pantheon, terminal, settings
Andiamo ora a togliere il segno di spunta alla voce remember-tabs

Qui possiamo cambiare le impostazioni di Pantheon Terminal

Adesso, ogni qual volta apriremo Terminale ci verrà mostrato il percorso della nostra home, indipendentemente dall'ultimo percorso dove eravamo l'ultima volta che l'avevamo usato.


Per modificare il comportamento di Video (audience) ed evitare che ogni volta che l'apriamo faccia ripartire il l'ultimo filmato che abbiamo riprodotto procediamo come segue:

In dconf Editor andiamo in org, pantheon, files, audicence
Andiamo ora a togliere il segno di spunta alla voce resume-videos

Qui possiamo cambiare le impostazioni di Pantheon Audience, il player video di elementary OS

Adesso, ogni qual volta apriremo Video ci verrà mostrata la schermata predefinita del programma che ci invita ad aprire un video da riprodurre.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.